Il percorso "Fisica"
Il percorso "Fisica" è strutturato in tre fasi:
- Bachelor level: laurea triennale in Matematica, curriculum in Fisica (3 anni, 180 cfu)
- Master level: laurea magistrale in Physics (2 anni, 120 cfu)
- PhD internazionale in Science (4 anni, di cui uno all'estero)
L'offerta didattica in fisica, combinata con l'attività di ricerca d'avanguardia, costituisce uno dei fiori all'occhiello dell'Università Cattolica.
Lo stretto rapporto che lega didattica e ricerca è uno dei fattori che contribuisce a renderlo uno tra i più qualificati centri culturali nel campo dei materiali innovativi, nanomateriali e tecnologie quantistiche, della fisica teorica delle alte energie e dell'ambiente. Una rete solida di contatti con le università e centri di ricerca nazionali e internazionali dà la possibilità agli studenti di intraprendere percorsi di specializzazione e tesi di laurea o dottorato all'interno di collaborazioni esistenti.
Studiare Fisica in Cattolica significa scegliere un percorso ricco di sfide e di opportunità, in un ambiente stimolante, dotato di tutti gli strumenti e degli spazi che consentono di portare avanti i propri progetti con profitto e soddisfazione.
L'alta qualità della preparazione di base, unita alla possibilità di frequentare da protagonisti laboratori di ricerca all'avanguardia e di interagire facilmente e costantemente con il corpo docente, rende la preparazione dei nostri studenti all'altezza delle Università e centri di ricerca più importanti del mondo.
Gli sbocchi occupazionali per i laureati in fisica sono svariati: ricerca in ambito accademico, ricerca e sviluppo in industria 4.0, insegnamento.
Il corso di laurea intende formare laureati particolarmente adatti a svolgere funzioni di responsabilità in tutti gli ambiti che richiedono padronanza del metodo scientifico, specifiche competenze tecnico-scientifiche e capacità di modellizzare fenomeni complessi. In particolare, tra gli sbocchi occupazionali per i laureati in fisica si indicano:
- attività di ricerca e sviluppo o mansioni dirigenziali in enti di ricerca pubblici e/o privati, nonché la gestione e progettazione delle tecnologie in ambiti occupazionali ad alto contenuto scientifico, tecnologico e culturale, correlati con discipline fisiche; nei settori dell'industria 4.0, dell'ambiente, della sanità, dell'economia e della finanza, dei beni culturali e della pubblica amministrazione;
- la promozione e lo sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica;
- la divulgazione ad ampio livello della cultura scientifica, con particolare riferimento agli aspetti teorici, sperimentali ed applicativi dei più recenti sviluppi della ricerca scientifica.
- l'insegnamento nelle scuole secondarie
Competenze
Il corso di laurea in Physics intende formare laureati con competenze nel ramo della Fisica sperimentale o teorica, con possibilità di portare con successo in imprese ad alta qualificazione tecnologica un bagaglio tecnico-scientifico moderno, aggiornato e internazionale.
Per questo, i laureati in Physics acquisiranno:
- una solida preparazione culturale nella fisica classica e moderna e una buona padronanza del metodo scientifico d'indagine;
- un'approfondita conoscenza delle moderne strumentazioni di misura e delle tecniche di analisi dei dati;
- un'approfondita conoscenza di strumenti matematici ed informatici di supporto;
- la capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese;
- la capacità di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture;
- la capacità di utilizzare le conoscenze specifiche acquisite per la modellizzazione di sistemi complessi nei campi delle scienze applicate.