Università Cattolica del Sacro Cuore

Istituto Superiore di Scienze Religiose

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose è promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presso la sede bresciana.
 
Il suo scopo è la formazione al sapere teologico, su di un piano rigorosamente scientifico, di operatori qualificati, con particolare attenzione ai versanti dell'insegnamento della religione cattolica e alla vita della comunità cristiana.
I corsi di studio, collegati con la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale - Milano, sono triennale (Baccalaureato in Scienze religiose) e biennale specialistico (Licenza in Scienze religiose) (3+2).

Titoli rilasciati

Alla conclusione del corso di studio triennale, maturati 180 ECTS, viene rilasciato un diploma di baccalaureato in Scienze religiose. Per la conclusione della licenza (ulteriore biennio dispecializzazione), accessibile a quanti abbiano previamente conseguito il baccalaureato in Scienze religiose, devono essere maturati 120 ECTS.

I percorsi di studio proposti dall’Istituto sono regolati secondo i criteri dello European Credit Transfer System (ECTS) onde meglio realizzare, anche nell’ambito delle scienze religiose, l’auspicato “spazio aperto europeo di istruzione superiore” promosso dal cosiddetto processo di Bologna.