Istituto Superiore di Scienze Religiose

• Ai laureandi verrà riconosciuta la precedenza nel sostenere la prova orale e, là dove prevista, nella correzione e verbalizzazione degli esami svolti in forma scritta. Per rendere agevole l'applicazione di tale principio, il docente troverà l'indicazione degli studenti laureandi negli elenchi degli iscritti alla seduta di esame.
  • In caso di impossibilità, comunicata in prossimità della data dell'appello d'esame, del docente titolare di presiedere la commissione, sarà nominato un sostituto per l'apertura dell'appello nella data programmata, evitando di rinviare l'appello a nuova data.
  • Sarà cura del laureando tenere conto delle date di svolgimento degli esami di profitto al fine di superarne le prove entro 7 giorni di calendario dall'inizio della sessione di laurea, pena l'inammissibilità alla prova finale. A tale riguardo, il laureando è invitato a prestare particolare attenzione alla strutturazione e numerosità degli appelli d'esame deliberata dall'Istituto:
    • sessione estiva (giugno-luglio): 1 appello per insegnamenti ciclici; 2 appelli per insegnamenti non ciclici;
    • sessione autunnale (settembre): 1 appello per insegnamenti ciclici; 1 appello per insegnamenti non ciclici;
    • sessione straordinaria (gennaio-febbraio): 1 appello per insegnamenti ciclici; 2 appelli per insegnamenti non ciclici;
    • sessione straordinaria (aprile): 1 appello per insegnamenti ciclici; 1 appello per insegnamenti non ciclici.

Scadenziario annuale esami conclusivi del ciclo di studi

LAUREA TRIENNALE SESSIONE LAUREA MAGISTRALE
Tesi di laurea: contestuale allo svolgimento dell'appello d'esame di profitto del docente relatore (nel caso di due appelli, il secondo)
Tesario: 24/07/2020
dal 04/05 al 28/05/2020 come da indicazioni riportate nell'apposito avviso

Estiva

luglio 2020

Tesi di laurea: 10/07/2020
Argomento tesi: entro il 16/04/2020 prorogata al 21 maggio (è richiesto solo l'inserimento del titolo su iCatt entro la scadenza)
Domanda di laurea: dal 04/05 al 28/05/2020 come da indicazioni riportate nell'apposito avviso
Tesario: 25/09/2020
dal 10/06 al 23/07/2020 come da indicazioni riportate nell'apposito avviso
Autunnale

settembre 2020
Tesi di laurea: 25/09/2020
Argomento tesi: entro il 21/05/2020
Domanda di laurea: dal 10/06 al 23/07/2020 come da indicazioni riportate nell'apposito avviso
Tesario: 19/02/2021
dal 05/11 al 17/12/2020
Straordinaria
I appello

febbraio 2021
Tesi di laurea: 19/02/2021
Argomento tesi: entro il 15/10/2020
Domanda di laurea: dal 05/11 al 17/12/2020

Tesario: 23/04/2021
dal 15/01 al 11/02/2021

Straordinaria
II appello

aprile 2021

Tesi di laurea: 23/04/2021
Argomento tesi: entro il 17/12/2020
Domanda di laurea: dal 15/01 al 11/02/2021
Caricamento prova finale: entro 10 gg dalla tesi di laurea

N.B.: Il mancato rispetto delle scadenze previste può comportare l'esclusione dalla prova finale per la sessione desiderata, nonché il versamento di ulteriori tasse e contributi universitari, unitamente alle indennità di mora previste dalle vigenti disposizioni.

Stampa l'argomento tesi (modulo da compilare digitalmente) e presentalo al docente relatore per l'apposizione della sua firma.
Accedi ad iCatt (Segreteria online > Prova finale > Domanda di laurea) ed inserisci il nominativo del relatore, nonché l'argomento con esso concordato. Non va inserito lo schema.
Consegna il modulo agli sportelli del Polo studenti, nel rispetto delle scadenze indicate dallo Scadenziario annuale esami conclusivi del ciclo di studi.

La domanda di ammissione alla prova finale deve essere:

• compilata nella pagina personale iCatt (sezione Segreteria online - prova finale);
  • stampata, con il bollettino contributo laureandi;
  • il docente relatore/di riferimento la riceve tramite mail dallo studente;
  • il docente relatore/di riferimento la autorizza rispondendo alla mail dello studente;
  • lo studente la invia tramite email, in formato .pdf, (all'indirizzo domandalaurea-bs@unicatt.it) al Polo studenti entro il termine indicato nello scadenziario, con una marca da bollo da € 16, la ricevuta del pagamento del contributo laureandi e copia della mail autorizzativa del docente.

Eventuali modifiche del titolo dell'elaborato finale, approvate dal docente, dovranno essere apportate nel momento in cui la domanda viene compilata e stampata. Il titolo contenuto deve quindi essere definitivo poiché non potranno più essere accettate modifiche.

N.B.: La Domanda di laurea vale solo per l'appello per cui è stata presentata. Qualora si rendesse necessaria la sua revoca, si deve darne pronta comunicazione al docente Relatore e deve essere inviato al Polo studenti il seguente modulo: Revoca della domanda di ammissione all'esame di laurea (modulo da compilare digitalmente).

• Il candidato, per conseguire la laurea triennale in Scienze Religiose, oltre a difendere la tesi, dovrà sostenere oralmente un esame finale sintetico su apposito Tesario.
  • Il Tesario è diviso in aree (Biblica, Dogmatica, Morale, Filosofia, Scienze umane), ognuna delle quali è composta di più temi.
  • Il candidato dovrà scegliere un tema per area da indicare nell'apposito modulo da consegnare al Polo studenti insieme alla Domanda di laurea.
  • La commissione d'esame lo interrogherà su almeno due tra i cinque temi indicati dallo studente.
  • Il Tesario per l'esame di laurea è quello in vigore per l'anno accademico in corso.

Consegna della prova finale - Linee guida per i laureandi
Si ricorda che il caricamento della prova finale deve essere effettuato entro 10 gg dalla data fissata per la tesi di laurea.

Per ulteriori informazioni e documenti visita la sezione "Esami e prove finali" delle FAQ.