Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Convenzione CRUI

Il Segretariato generale del Consiglio dell'Unione europea (GSC) ha contattato la CRUI al fine di avviare nuovi progetti con il sistema universitario italiano. La prima iniziativa in agenda è un progetto pilota che si svolgerà a febbraio 2023 coinvolgendo direttamente studenti europei di scienze politiche, economia, diritto e relazioni internazionali provenienti dalle università di tutti gli Stati membri: gli studenti parteciperanno ad una simulazione sull’attività svolta dal Consiglio dell'UE e dal Consiglio europeo, acquisendo una conoscenza pratica dell’operato delle due istituzioni, e assisteranno alla presentazione delle opportunità di carriera per giovani studenti e laureati all'interno del Consiglio, con la possibilità di conoscere e fare rete con i funzionari europei coinvolti.

Il GSC ha, quindi, chiesto alla CRUI di gestire l’attività di selezione dei sei studenti italiani di laurea magistrale o a ciclo unico che parteciperanno alla simulazione, che si svolgerà a Bruxelles nel primo fine settimana di febbraio 2023: le spese di viaggio e alloggio saranno completamente a carico del GSC.

L’avviso di selezione per 6 studenti che potranno partecipare alla simulazione presso il Consiglio dell’Unione europea è online alla pagina: https://www.tirocinicrui.it/avviso-selezione-euco-simulation-for-students/.
La simulazione si svolgerà a Bruxelles nel primo weekend di febbraio 2023.