Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Le idee, la storia, i valori

Chi sceglie di iscriversi alla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali non si accontenta di stare in superficie, ma preferisce andare a fondo delle cose: la voglia e la passione di comprendere e di approfondire sono le caratteristiche fondamentali di questa facoltà e di chi sceglie di farne parte, intraprendendo una strada piuttosto impegnativa e ricca di stimoli e occasioni.

Nata nel 1971 con l’obiettivo di formare insegnanti, oggi può offrire ai suoi studenti una prospettiva molto più ampia e la possibilità di fare importanti esperienze di studio e di ricerca nelle migliori università europee ed extraeuropee.

La connessione sempre più forte con il mondo del lavoro ne fa un percorso ricco di stimoli, adatto a chi non solo ama i numeri e i teoremi, ma vuole anche imparare - come Niccolò Tartaglia, il celebre matematico bresciano del 1500 - a usarli come strumento conoscitivo della realtà che lo circonda.

La Fisica e la Matematica, oltre a contribuire sin dall’antichità al patrimonio culturale dell’uomo, hanno avuto nel secolo scorso, e stanno tuttora avendo, un imponente aumento di applicazioni nella vita quotidiana, per esempio in quelle medico-biologiche ed economiche, oppure di tutela ambientale, grazie anche ai progressi senza precedenti dell’Informatica. La comprensione di queste discipline è oggi non solo una chiave di lettura della realtà, ma si rivela fondamentale per chi desideri un bagaglio di conoscenze solido e duraturo e soprattutto una forma mentis adatta a razionalizzare i problemi e con le competenze necessarie alla loro soluzione.

E l Naturale considera, giudica et determina le cose secondo el senso e apparentia di quelle in materia. Ma el Mathematico le considera, giudica e determina non secondo el senso, ma secondo la ragione. […] E per questa causa le discipline matematiche non solamente sono giudicate dalli sapienti esser più certe della naturale, ma quelle esser ancora nel primo grado di certezza.

Niccolò Tartaglia, Quesiti e invenzioni diverse, 1546

Galileo diceva che "l'universo è scritto in lingua matematica". Si tratta di un meraviglioso mistero che fa della matematica lo strumento ideale per comprendere il mondo.

Maurizio Paolini, Preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali

Le opportunità

Essere uno studente della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali in Università Cattolica dà innanzitutto il vantaggio di essere inseriti in un fertile contesto di ricerca d'avanguardia, dotato di un Dipartimento e di Centri di ricerca specializzati soprattutto nel campo dell'ambiente, delle nanostrutture e dei materiali superconduttori, e di modelli matematici applicabili anche al mondo aziendale del territorio.

Ecco alcuni dei vantaggi distintivi di questa Facoltà:

  • I numeri, relativamente contenuti, di frequentanti permettono un contatto diretto e continuo con i docenti, che dà così la possibilità di essere seguiti costantemente nel proprio percorso formativo;
  • gli ampi spazi, messi a disposizione in un campus accogliente e attrezzato, consentono a tutti di lavorare individualmente con gli strumenti propri delle diverse discipline;
  • un network solido con università straniere dà la possibilità di fare esperienze importanti nelle migliori università europee ed extraeuropee;
  • il contatto diretto con il mondo del lavoro, agevolato dal piano ministeriale per le lauree scientifiche che coinvolge anche Confindustria, favorisce un inizio positivo del percorso professionale dopo la laurea;
  • il ruolo strategico, ormai universalmente riconosciuto, che i laureati in materie scientifiche esercitano nello sviluppo tecnologico, crea molte e frequenti occasioni di studiare finanziati da borse di studio messe a disposizione da istituti nazionali e associazioni industriali, i cui bandi sono pubblicati on line sulla pagina della facoltà.

Il vantaggio di essere inseriti in un fertile contesto di ricerca d'avanguardia