Istituto Superiore di Scienze Religiose

Consultare la pagina Esami di laurea.

Con l'entrata in vigore della L. n. 183/2011 (cd. Legge di stabilità 2012), sono intervenute rilevanti modifiche in materia di rilascio di certificati e di impiego delle autocertificazioni.

In ottemperanza a tale norma anche le certificazioni rilasciate dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati mentre nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).

Si segnala, di conseguenza, che i certificati rilasciati da questo Ateneo riportano, a pena di nullità, la dicitura di legge «Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi» e che l'Università Cattolica del Sacro Cuore non può più accettare certificati che riportano in calce la medesima frase, ma solo autocertificazioni rese ai sensi del sopracitato DPR n. 445/2000.

Un'eccezione a tali disposizioni è costituita dalle certificazioni rese ai fini dei procedimenti previsti dalla normativa sull'immigrazione per i quali, sino alla data del 31 dicembre 2012, viene trascritta la frase «Certificato rilasciato per i procedimenti disciplinati dalle norme sull'immigrazione».

Per agevolare lo studente nella predisposizione delle autocertificazioni è possibile stampare da I-Catt e/o dagli UCPOINT gli appositi moduli di autocertificazione precompilati e personalizzati.

Si ricorda che le autocertificazioni per essere valide devono essere sempre sottoscritte in originale dall'interessato e presentate unitamente a copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità e che il dichiarante è sempre personalmente responsabile del contenuto delle sue dichiarazioni che possono essere assoggettate a controllo da parte dell'amministrazione ricevente.

Per eventuali informazioni lo studente potrà contattare il Polo studenti.

Si precisa infine che, qualora si avesse necessità di effettuare una verifica di certificati e/o autocertificazioni di studenti e/o laureati di questa Università, è necessario accedere alla home page dell'Università Cattolica cliccando, a piè di pagina, l’apposito link "Verifica certificati e autocertificazioni" e seguendo le relative indicazioni.

Al fine di consentire i controlli sulla veridicità delle autocertificazioni prodotte dagli studenti e dai laureati dell'Università Cattolica del Sacro Cuore si segnala quanto segue.

• La Direzione "Didattica, Formazione Post-laurea e Servizi agli studenti" è la struttura responsabile delle verifiche dei dati contenuti nelle autocertificazioni per la sede di Milano, avvalendosi degli uffici competenti;
  • la Direzione di sede di Piacenza-Cremona è la struttura responsabile delle verifiche dei dati contenuti nelle autocertificazioni per la sede di Piacenza - Cremona, avvalendosi degli uffici competenti;
  • la Direzione di sede di Brescia è la struttura responsabile delle verifiche dei dati contenuti nelle autocertificazioni per la sede di Brescia, avvalendosi degli uffici competenti;
  • la Direzione dei Servizi didattico-accademici è la struttura responsabile delle verifiche dei dati contenuti nelle autocertificazioni per la sede di Roma, avvalendosi degli uffici competenti.

Come disposto dall'art. 48 del D.L. n. 5/2012 (cd. Decreto Semplificazioni), le università per verificare la veridicità dei titoli autocertificati possono accedere all'anagrafe nazionale degli studenti di cui all'art. 3 del D. Lgs. n. 76/2005.

Le pubbliche amministrazioni diverse dalle università e i gestori di pubblici servizi possono inviare la richiesta di controllo - prodotta su carta intestata con indicazione del nominativo del responsabile - di quanto a loro autocertificato con una delle seguenti modalità, rivolgendosi nello specifico alla sede presso cui è stata gestita la carriera dello studente.

Brescia

Piacenza Cremona:

• tramite posta elettronica ordinaria: polo.studenti@rm.unicatt.it
  • oppure tramite fax al numero: 06/3054243
  • oppure tramite posta all'indirizzo: Università Cattolica del Sacro Cuore - Direzione Servizi didattico - accademici, Largo F. Vito 1, 00168 Roma

allegando preferibilmente copia dell'autocertificazione di cui si chiede la verifica e precisando, se del caso, quali siano le specifiche informazioni oggetto di controllo.

Sarà dato seguito alla richiesta solo se sarà possibile verificare con certezza la fonte di provenienza. La richiesta sarà evasa entro 30 giorni dal ricevimento della stessa, con uno dei mezzi sopraindicati.

Si precisa infine che, qualora si avesse necessità di effettuare una verifica di certificati e/o autocertificazioni di studenti e/o laureati di questa Università, è necessario accedere alla home page dell'Università Cattolica cliccando, a piè di pagina, l'apposito link "Verifica certificati e autocertificazioni" e seguendo le relative indicazioni.