Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Scienze matematiche, fisiche e naturali
Una storia lunga cinquant'anni

Le iniziative per celebrare mezzo secolo di presenza della facoltà a Brescia con lo sguardo rivolto al futuro

A cinquant'anni dalla fondazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, per opera di un gruppo di intellettuali raccolti intorno a padre Agostino Gemelli, l'Ateneo inaugurò a Brescia nel 1971 i corsi della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali. Erano passati pochi anni dall'apertura nella nostra città di una sede dell'Università, che nel 1965 aveva avviato i corsi di Magistero.

Da allora, tradizione, ricerca e innovazione si sono intrecciate per interpretare una realtà sempre più complessa e dinamica. Nel nuovo campus di Mompiano la facoltà propone oggi un corso di laurea triennale in Matematica con tre indirizzi in Matematica, Fisica e Informatica; un corso di laurea magistrale in Matematica, con due percorsi in Matematica e Matematica per le applicazioni economiche, finanziarie e per l'impresa; una laurea magistrale in Fisica con due indirizzi: Fisica e Pysics for technologies and innovation (Lingua inglese); la laurea magistrale in Applied data science for banking and finance (Lingua inglese, interfacoltà con Scienze bancarie, finanziarie e assicurative); i corsi di laurea magistrale in Data analytics for business e in Innovation and technology management (sede di Milano, interfacoltà Economia - Scienze matematiche, fisiche e naturali).

La facoltà dispone di laboratori d'avanguardia, al servizio della didattica e della ricerca, dove si studiano materiali innovativi e quantistici, superconduttori, materiali a base carbonio (grafene, nanotubi) e nanomateriali. Quello di Mompiano è un piccolo ma vivace villaggio globale della scienza, che dialoga quotidianamente con Mit di Boston, Ucla Los Angeles, Università di Cambridge, Max Plank Institute, solo per citare i più noti istituti di ricerca internazionali. Un network di cui fa parte anche il dottorato internazionale in Science, promosso con Università di Leuven (Belgio), Notre Dame University (Usa) e la Pontificia Universidad Catolica de Chile.

INIZIATIVE

Per celebrare i primi cinquant'anni della facoltà, con lo sguardo rivolto al futuro, sono state programmate una serie di iniziative coerenti con la responsabilità delle istituzioni educative e di alta formazione di diffondere la cultura scientifica. La pandemia ha rivelato, infatti, che non basta “fare” scienza: occorre farla comprendere e saperla comunicare.

Martedì 22 marzo 2022, ore 9.30 - Università Cattolica, via Trieste 17, Brescia
La matematica sarà protagonista al Dies Academicus della sede bresciana dell'Università Cattolica con la lectio del professor Umberto Bottazzini, matematico e storico della matematica, dedicata a “Verità matematiche e divenire storico”.

Mercoledì 27 aprile 2022, ore 10.00 - Teatro Sociale, via Felice Cavallotti 20, Brescia
Le scuole superiori sono invitate per lo spettacolo “Monologo quantistico” di Gabriella Greison. La “rockstar della fisica” partirà da una famosa fotografia in bianco e nero del 1927, che racconta del più grande ritrovo di cervelli della storia, passando, poi, in rassegna i protagonisti del ventesimo secolo. Fisica, scrittrice e performer teatrale, la Greison ha creato un format per rendere avvincente la fisica, soprattutto quella quantistica, da raccontare nei suoi romanzi e nei suoi spettacoli teatrali.

Sabato 14 maggio 2022, ore 14.30 - Università Cattolica, via della Garzetta 48, Brescia
Reunion Alumni per tutti i laureati in matematica e fisica formati nei primi cinquant'anni di vita della facoltà, per una visita del nuovo campus di Mompiano, con escursioni guidate nel parco delle Colline, lo splendido scenario paesaggistico in cui è inserita la nuova sede. Un momento di festa e di incontro per alimentare il network degli alumni e rinsaldare i legami tra le centinaia di persone che sono uscite dalla facoltà.

Mercoledì 18 maggio 2022, ore 20.30 - Auditorium San Barnaba, corso Magenta 44, Brescia
Le celebrazioni si concluderanno con il concerto “Argon” dello “scrittore di canzoni” Michele Gazich. Un evento che coinvolgerà, in modo particolare, anche la città.