Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Alla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali compete la programmazione degli obiettivi e delle attività di ricerca e la validazione, in ottemperanza alle norme vigenti, della produzione scientifica complessiva del proprio corpo docente sulla base dei dati acquisiti dalle competenti strutture di ricerca.

Alla facoltà spetta inoltre di individuare, stimolare e contribuire alle attività di Terza missione promosse dell’Ateneo che sono coerenti con le proprie specificità disciplinari.

Lo strumento strategico di riferimento per la programmazione degli obiettivi, delle risorse e delle modalità di gestione delle attività di ricerca e delle iniziative di Terza missione da parte delle Facoltà è il Documento annuale programmatico di Facoltà per la ricerca e la Terza missione (DA-RT). Esso consente inoltre di effettuare l’autovalutazione dei risultati conseguiti e di implementare interventi migliorativi e azioni correttive. La compilazione del DA-RT è annuale (anno solare).

Il DA-RT riprende, per quanto attiene alla ricerca, lo schema e le finalità della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) adattandoli alle esigenze dell’Ateneo. Per quanto attiene alla Terza Missione, in coerenza con quanto riportato nella Scheda Unica Annuale della Terza Missione e Impatto Sociale (SUA-TM/IS), il DA-RT rendiconta le più rilevanti attività cui la Facoltà ha direttamente contribuito, oltre a riportare eventuali altri specifici apporti.

Principali aree di ricerca. La stretta collaborazione con le attività di ricerca teoriche e sperimentali svolte all'interno del Dipartimento di Matematica e Fisica "Niccolò Tartaglia" fornisce agli studenti la possibilità unica di inserirsi in un percorso di eccellenza a livello internazionale già durante i corsi di laurea triennali e magistrali.

Le attività di ricerca in Matematica sono dedicate allo studio di problemi avanzati nel campo dell'Algebra (Teoria dei gruppi, grafi, disegni), della Geometria (Geometria proiettiva e simplettica, quantizzazione geometrica), dell'Analisi Matematica (Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle variazioni), della Fisica Matematica (Meccanica dei continui) e dell'Analisi Numerica (Problemi ellittici e parabolici).

Nel campo della Fisica, le principali attività di ricerca sono rivolte allo studio delle proprietà dei materiali quantistici e nanostrutturati, la cui complessità intrinseca dà origine a comportamenti non convenzionali e di interesse applicativo (ILAMP); a misure e modellizzazione di scambi di energia, gas e materia tra ecosistemi e l'atmosfera (Laboratorio di Fisica dell'Ambiente); a problemi rilevanti per la fisica teorica delle interazioni fondamentali, all'interno del gruppo di ricerca nazionale GAST dell'INFN.

Le attività di ricerca del gruppo di Informatica riguardano l'ottimizzazione di prestazioni e lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale per scopi applicativi, tra cui modelli di machine learning per l'ottimizzazione delle attività di produzione industriale.

In ambito Economico, la ricerca riguarda l'economia dell'ambiente e dell'energia, la geografia economica e l'econometria spaziale.
 

Strutture di ricerca

Ciascun Dipartimento a cui afferiscono, in via primaria, professori e ricercatori della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali è preposto alla promozione e all’organizzazione delle attività di ricerca, nel rispetto degli indirizzi stabiliti dal Senato accademico e della programmazione elaborata dal Consiglio di facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.  

 

Il censimento delle pubblicazioni scientifiche della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali è disponibile sul repository istituzionale PubliCatt ed è consultabile anche attraverso il portale delle pubblicazioni scientifiche e delle competenze PubliRES.

Nell’ambito della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali operano altresì alcuni Centri di ricerca, strutture istituite per la promozione e lo svolgimento di attività finalizzate a specifici obiettivi, cui possono partecipare docenti e ricercatori universitari anche afferenti a più dipartimenti.

Strutture di Terza missione

La facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali contribuisce alle attività di Ateneo di Terza missione partecipando attivamente con i suoi membri ad Alte Scuole, Centri di Ateneo e Tavoli di “Cattolicaper”.