Facoltà di Lettere e filosofia

In Università Cattolica la storia, la filosofia, le lettere classiche e moderne, l'archeologia, la storia dell'arte non si limitano allo studio del passato, ma consegnano al presente e al futuro la grande tradizione umanistica, che confluisce nella Facoltà di Lettere e filosofia e affonda le sue radici nel sistema degli studi universitari dell'età medioevale, da cui nacque la cultura europea.

In linea con la propria identità, accanto all'impegno per la formazione solida e rigorosa dei futuri ricercatori e insegnanti, la Facoltà coniuga questa tradizione con i nuovi saperi: dal loro incontro nascono risultati culturali nuovi, con interessanti esiti anche per gli sbocchi professionali.

Settori come l'editoria e la promozione dei beni culturali dimostrano, ad esempio, come studi umanistici e nuove frontiere della tecnologia e della comunicazione non siano più mondi distanti e paralleli. Per preparare persone che siano in grado anche di gestire sfide di tale portata, c'è bisogno di una formazione ampia e solida, di una cultura vasta e di una prospettiva storica. Le competenze specifiche si possono sviluppare in profili più professionalizzanti come i master, alimentando curiosità e interessi durante il corso di studi o gli stage oppure apprendendole direttamente sul campo una volta entrati nel mondo del lavoro.

La Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università Cattolica traduce questa preoccupazione con due certezze:

• con il grande rigore che le viene da una lunga storia di studi umanistici e da grandi scuole di pensiero: dall'archeologia alla glottologia, alla filologia, dalla filosofia alla storia e alla storia della letteratura, per citarne solo alcuni. Questa tradizione di studi si declina soprattutto nel corso di laurea triennale in Lettere, con i profili in: Lettere classiche, Filologico-letterario, Storico-artistico e archeologico, Editoria comunicazione e spettacolo;
  • con una serie di profili che già al loro interno cercano di coniugare conoscenze culturali e competenze finalizzate a nuove professioni, come il corso di laurea in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo (S.T.Ar.S.), che prevede tre profili: Ideazione e produzione per i media e lo spettacolo, Ideazione e produzione nell'organizzazione artistica, Giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale.

È poi possibile proseguire gli studi con i corsi di laurea magistrale in Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali (profili in Content manager per la valorizzazione dei patrimoni culturali del territorio e in Content manager per la piccola e media impresa) e in Filologia moderna.