Facoltà di Psicologia

Lo sportello ha l'obiettivo di accompagnare gli studenti nella fase di transizione dalla laurea al tirocinio post-lauream e durante il periodo di tirocinio. I referenti dello sportello mantengono rapporti attivi con gli enti pubblici e privati che offrono la disponibilità di tirocinio e aggiornano annualmente la lista degli stessi al fine di offrire ai laureandi ampie possibilità di scelta.

Commissione tirocini facoltà di Psicologia

• Professori: Emanuela Confalonieri, Maria Luisa Gennari
  • Tutor referenti per le convenzioni con gli enti sede di tirocinio: Dott.ssa Silvia Serana

News e avvisi

Presentazione TPV - Tirocinio Pratico Valutativo - Incontro del 27/11/2023

È possibile scaricare le slide proiettate durante l'incontro e visionare la registrazione video.

21/09/2023 - NUOVI TIROCINI PRATICO VALUTATIVI: incontro del 13 settembre 2023

Ringraziamo tutti gli enti presenti per la partecipazione all’incontro informativo, in materia di nuovi tirocini, svolto lo scorso 13 Settembre.
Come comunicato al termine dell’incontro, sono disponibili le slide proiettate che sintetizzano quanto trattato.
Cordiali Saluti
La Commissione Tirocini

Linee Guida per lo svolgimento dei tirocini post-laurea in regime transitorio validi all’accesso alla Prova Orale Abilitante o Prova Pratica Valutativa

AGGIORNAMENTI TIROCINI NORMATIVA L. n 163/2021

Gentili studenti e tirocinanti, a seguito della pubblicazione della L. n. 163/2021 recante "Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti" e dei successivi Decreti attuativi n.554 del 06/06/2022n.567 del 20/06/2022n. 654 del 05/07/2022 in materia di tirocini ed esame di Stato, si forniscono alcune indicazioni sulle modifiche introdotte ai percorsi di tirocinio.

Vi preghiamo di leggere il documento Nuovi Decreti_UPDATE.pdf e seguire quanto indicato.

IMPORTANTE! Avviso per tutti gli studenti e laureati degli atenei lombardi

Si comunica che sono stati pubblicati nelle ultime settimane i decreti attuativi della laurea abilitante, che prevedono norme transitorie sui tirocini per gli studenti che si siano laureati o si stiano laureando secondo il previgente ordinamento.

A livello nazionale, AIP (Associazione italiana di Psicologia), CPA (Conferenza della Psicologia Accademica) e CNOP (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi) e, a livello regionale, OPL (Ordine Psicologi Lombardia) stanno avviando un lavoro di programmazione, dei cui esiti siamo in attesa per individuare le modalità idonee di svolgimento dei prossimi semestri di tirocinio.

Vi preghiamo di cominciare a prendere visione dell'avviso. Seguiranno ulteriori dettagli sempre sulla pagina dei tirocini del sito e di blackboard. Vi preghiamo di utilizzare solamente i canali indicati.

Iscrizione al tirocinio

A seguito dell'intensificazione delle azioni di contenimento sanitario e alla chiusura degli Atenei, si informano i futuri tirocinanti che il contributo d'iscrizione al tirocinio (400,00 euro) dovrà essere versato tramite bonifico al seguente IBAN: IT19N0569601600000017966X54, intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore Brescia. Nella causale del bonifico deve essere riportata la seguente dicitura: Cognome Nome, Tirocinio post lauream di Psicologia, sede di Brescia.

I documenti per l’immatricolazione (domanda di iscrizione e copia del bonifico) potranno essere anticipati via email all'ufficio Master e Formazione Permanente, all’indirizzo master.universitari-bs@unicatt.it

Ricevuta tutta la documentazione, verrete immatricolati e il giorno dopo l'immatricolazione potrete accedere a St&p con le vostre credenziali, se già studenti Cattolica.
Se invece non avete mai studiato in Cattolica, dovrete prima registrarvi, attivare la nuova utenza e poi accedere a St&p.

Modalità di accreditamento per gli enti sedi di tirocinio post lauream in psicologia

Sono disponibili le nuove modalità di accreditamento per gli enti sedi di tirocinio post lauream in psicologia gestite direttamente dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Scarica il documento della procedura.

Il Servizio di tirocini di psicologia è operativo da remoto, dal lunedì al venerdì.

Per informazioni relative ai tirocini e/o per fissare una video-call di orientamento scrivi a tirocini.psi-bs@unicatt.it

I colloqui in video chiamata si svolgeranno nella data e orario concordati tramite e-mail, attraverso la piattaforma Teams.