Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Psicologia

Lo sportello ha l'obiettivo di accompagnare gli studenti nella fase di transizione dalla laurea al tirocinio post-lauream e durante il periodo di tirocinio. I referenti dello sportello mantengono rapporti attivi con gli enti pubblici e privati che offrono la disponibilità di tirocinio e aggiornano annualmente la lista degli stessi al fine di offrire ai laureandi ampie possibilità di scelta.

Commissione tirocini facoltà di Psicologia

  • Professori: Emanuela Confalonieri, Maria Luisa Gennari
  • Tutor referenti per le convenzioni con gli enti sede di tirocinio: Dott.ssa Silvia Serana

News e avvisi

AGGIORNAMENTI TIROCINI NORMATIVA L. n 163/2021

Gentili studenti e tirocinanti, a seguito della pubblicazione della L. n. 163/2021 recante "Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti" e dei successivi Decreti attuativi n.554 del 06/06/2022n.567 del 20/06/2022n. 654 del 05/07/2022 in materia di tirocini ed esame di Stato, si forniscono alcune indicazioni sulle modifiche introdotte ai percorsi di tirocinio.

Vi preghiamo di leggere il documento Nuovi Decreti_UPDATE.pdf e seguire quanto indicato.

IMPORTANTE! Avviso per tutti gli studenti e laureati degli atenei lombardi

Si comunica che sono stati pubblicati nelle ultime settimane i decreti attuativi della laurea abilitante, che prevedono norme transitorie sui tirocini per gli studenti che si siano laureati o si stiano laureando secondo il previgente ordinamento.

A livello nazionale, AIP (Associazione italiana di Psicologia), CPA (Conferenza della Psicologia Accademica) e CNOP (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi) e, a livello regionale, OPL (Ordine Psicologi Lombardia) stanno avviando un lavoro di programmazione, dei cui esiti siamo in attesa per individuare le modalità idonee di svolgimento dei prossimi semestri di tirocinio. 

Vi preghiamo di cominciare a prendere visione dell'avviso. Seguiranno ulteriori dettagli sempre sulla pagina dei tirocini del sito e di blackboard. Vi preghiamo di utilizzare solamente i canali indicati.

Progetto Assessment

ATTENZIONE! La deadline per la presentazione della domanda è stata posticipata al 15 settembre 2022

La Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore propone ai propri tirocinanti che hanno iniziato il loro primo semestre di tirocinio ad aprile 2022 e che si sono iscritti presso le sedi universitarie di Milano e Brescia, un progetto di accompagnamento al mondo del lavoro.
Tale progetto prevede un percorso di orientamento e di assessment delle competenze professionali del tirocinante, per incrementare il grado di consapevolezza delle competenze acquisite e di quelle ancora da sviluppare.
Maggiori informazioni, incluse la modalità di partecipazione al progetto e i termini entro i quali inviare la domanda di adesione.
Fiduciosi della vostra partecipazione, porgiamo cordiali saluti.
La Commissione Tirocini

Scadenze per richieste di nuovi accreditamenti e/o richieste d'integrazioni da parte di enti e tutor con OPL

Si avvisano i gentili tirocinanti che le richieste di accreditamento di nuovi enti e tutor e/o le richieste di integrazioni (quali ad esempio le richieste di approvazione di nuove aree psicologiche e progetti di tirocinio, nuove aree psicologiche dei tutor, ecc...) dovranno pervenire ad OPL entro le scadenze più sotto indicate, affinchè le richieste vengano valutate da OPL in tempi utili per il tirocinio di Aprile ed Ottobre:

  • entro il 01/12/2021 per l'avvio del tirocinio del semestre di APRILE 2022,
  • entro il 01/05/2022 per l'avvio del tirocinio del semestre di OTTOBRE 2022.

Si segnala che OPL non concederà deroghe.

Grazie.

Servizio Tirocini Post lauream Psicologia

Iscrizione al tirocinio

A seguito dell'intensificazione delle azioni di contenimento sanitario e alla chiusura degli Atenei, si informano i futuri tirocinanti che il contributo d'iscrizione al tirocinio (400,00 euro) dovrà essere versato tramite bonifico al seguente IBAN: IT19N0569601600000017966X54, intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore Brescia. Nella causale del bonifico deve essere riportata la seguente dicitura: Cognome Nome, Tirocinio post lauream di Psicologia, sede di Brescia.

I documenti per l’immatricolazione (domanda di iscrizione e copia del bonifico) potranno essere anticipati via email all'ufficio Master e Formazione Permanente, all’indirizzo master.universitari-bs@unicatt.it

Ricevuta tutta la documentazione, verrete immatricolati e il giorno dopo l'immatricolazione potrete accedere a St&p con le vostre credenziali, se già studenti Cattolica. 
Se invece non avete mai studiato in Cattolica, dovrete prima registrarvi, attivare la nuova utenza e poi accedere a St&p.

Modalità di accreditamento per gli enti sedi di tirocinio post lauream in psicologia

Sono disponibili le nuove modalità di accreditamento per gli enti sedi di tirocinio post lauream in psicologia gestite direttamente dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Scarica il documento della procedura.

Il Servizio di tirocini di psicologia è operativo da remoto, dal lunedì al venerdì.

Per informazioni relative ai tirocini e/o per fissare una video-call di orientamento scrivi a tirocini.psi-bs@unicatt.it

I colloqui in video chiamata si svolgeranno nella data e orario concordati tramite e-mail, attraverso la piattaforma Teams.