Home

Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Psicologia

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

Cari Studenti/Care Studentesse,
alla conclusione del secondo semestre dell’anno accademico e alla soglia della pausa estiva voglio indirizzarvi questo messaggio che da un lato guarda al passato e dall’altro al futuro.

Dallo scorso febbraio abbiamo vissuto un’esperienza particolare, che ha comportato una rilevante riorganizzazione dell’attività universitaria, con le collegate fatiche ma anche con qualche motivo di soddisfazione. Siamo stati obbligati ad alcuni cambiamenti che, da una parte, ci hanno fatto apprezzare le potenzialità di nuove modalità di svolgimento della didattica, degli esami, delle sedute di tesi, delle azioni di orientamento e di collegamento con la professione e, dall’altra parte, ci hanno permesso di essere più consapevoli del valore delle interazioni in presenza. E’ stato per tutti un periodo di apprendimento e nel complesso penso ne usciamo arricchiti.
Se questo messaggio verrà letto da studenti che hanno appena concluso la scuola secondaria di secondo grado e stanno considerando il nostro Ateneo per i propri studi universitari, così come da studenti che hanno completato il percorso universitario in altre sede e ora stanno pensando di iscriversi a una laurea magistrale preso l’Università Cattolica, immagino essi si possano ritrovare in queste considerazioni anche se la loro attività di studio negli scorsi mesi si è svolta altrove.

Proprio ciò che il semestre appena concluso ci ha insegnato ci ha spinto a progettare il nuovo anno accademico con un certo slancio, cercando di far fronte alle incertezze che permangono circa la situazione sanitaria nel prossimo autunno con una proposta che dà dei punti di riferimento per poter pianificare i vostri impegni nel primo semestre dell’a.a. 2020-21.

Continua a leggere la comunicazione del prof. Alessandro Antonietti,
preside della Facoltà di Psicologia

Psicologia presenta le lauree triennali

Una rete di opportunità per il futuro. Le nuove professioni degli psicologi sono in contesti innovativi e fluidi: formazione, servizi sociali alla persona, servizi sanitari e della salute pubblica, psicoterapia, consulenze, aziende e imprese.

La nostra offerta formativa

Come sarà il prossimo anno accademico?
Parla la prof.ssa Emanuela Confalonieri

Laurea triennale | Scienze e tecniche psicologiche

Laurea magistrale | Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali

Psicologia presenta le lauree magistrali

GUARDA I VIDEO DI: DOTTORATI E ALTA SCUOLA

Mondo del lavoro e Ricerca

Gli sbocchi occupazionali

MeetMeTonight | Il percorso alla scoperta delle meraviglie della scienza proposto dalla Facoltà di Psicologia con Meet the Psychology nel 2017

In evidenza

L'Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) e il Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione (SPAEE), organizza la Summer school dal titolo "La differenziazione didattica. Strategie di intervento per l'apprendimento di tutti e di ciascun alunno".

La Facoltà

L'offerta formativa di Psicologia dell'Università Cattolica vanta una lunga storia che ha inizio con le esperienze pionieristiche di Padre Agostino Gemelli, fondatore dell'Ateneo, che con il suo Laboratorio di Psicologia, avviato agli inizi del secolo scorso, ha contribuito in modo decisivo al progresso della psicologia italiana.