Alla facoltà di Scienze della formazione compete la programmazione degli obiettivi e delle attività di ricerca e la validazione, in ottemperanza alle norme vigenti, della produzione scientifica complessiva del proprio corpo docente sulla base dei dati acquisiti dalle competenti strutture di ricerca.
Alla facoltà spetta inoltre di individuare, stimolare e contribuire alle attività di Terza missione promosse dell’Ateneo che sono coerenti con le proprie specificità disciplinari.
Lo strumento strategico di riferimento per la programmazione degli obiettivi, delle risorse e delle modalità di gestione delle attività di ricerca e delle iniziative di Terza missione da parte delle Facoltà è il Documento annuale programmatico di Facoltà per la ricerca e la Terza missione (DA-RT). Esso consente inoltre di effettuare l’autovalutazione dei risultati conseguiti e di implementare interventi migliorativi e azioni correttive. La compilazione del DA-RT è annuale (anno solare).
Il DA-RT riprende, per quanto attiene alla ricerca, lo schema e le finalità della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) adattandoli alle esigenze dell’Ateneo. Per quanto attiene alla Terza Missione, in coerenza con quanto riportato nella Scheda Unica Annuale della Terza Missione e Impatto Sociale (SUA-TM/IS), il DA-RT rendiconta le più rilevanti attività cui la Facoltà ha direttamente contribuito, oltre a riportare eventuali altri specifici apporti.
Strutture di ricerca
Ciascun Dipartimento a cui afferiscono, in via primaria, professori e ricercatori della facoltà di Scienze della formazione è preposto alla promozione e all’organizzazione delle attività di ricerca, nel rispetto degli indirizzi stabiliti dal Senato accademico e della programmazione elaborata dal Consiglio di facoltà di Scienze della formazione.
Dipartimenti
- Dipartimento di Filosofia
- Dipartimento di Italianistica e comparatistica
- Dipartimento di Neuroscienze
- Dipartimento di Pedagogia
- Dipartimento di Psicologia
- Dipartimento di Scienze biotecnologiche di base, cliniche intensivologiche e perioperatorie
- Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo
- Dipartimento di Scienze giuridiche
- Dipartimento di Scienze politiche
- Dipartimento di Sociologia
- Dipartimento di storia dell'economia, della società e di scienze del territorio 'Mario Romani'
- Dipartimento di Storia moderna e contemporanea
- Dipartimento di Storia, archeologia e storia dell'arte
Il censimento delle pubblicazioni scientifiche della facoltà di Scienze della formazione è disponibile sul repository istituzionale PubliCatt ed è consultabile anche attraverso il portale delle pubblicazioni scientifiche e delle competenze PubliRES.
Nell’ambito della facoltà di Scienze della formazione operano altresì alcuni Centri di ricerca, strutture istituite per la promozione e lo svolgimento di attività finalizzate a specifici obiettivi, cui possono partecipare docenti e ricercatori universitari anche afferenti a più dipartimenti.
Centri di ricerca
- Centro di ricerca per l’Educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei (CREA)
- Centro di ricerca sulla Educazione ai media, all’innovazione e alla tecnologia (CREMIT)
- Centro di ricerca sulle Relazioni interculturali
- Centro di ricerca sull’Orientamento e lo sviluppo socio-professionale (CROSS)
- Centro studi e ricerche sulle Politiche della formazione (CERIFORM)
- Centro studi e ricerche sulla Disabilità e marginalità (CEDISMA)
- Centro di iniziative e ricerche sulle Migrazioni - Brescia (CIRMIB)
- Centro studi di Pedagogia della famiglia e dell’infanzia (CESPEFI)
- Centro studi per l’Educazione alla legalità (CSEL)
- Centro Studi sul Volontariato e sulla Partecipazione Sociale (CESVOPAS)
- Centro di ricerche in Biochimica e nutrizione dello sport (CRIBENS)
- Centro Studi Contesti, Affetti e Relazioni Educative (CARE)
Strutture di Terza missione
La facoltà di Scienze della formazione contribuisce alle attività di Ateneo di Terza missione partecipando attivamente con i suoi membri ad Alte Scuole, Centri di Ateneo e Tavoli di “Cattolicaper”.