Matematica, fisica e informatica. «Con i numeri leggiamo il mondo»
Il viaggio di Avvenire tra le facoltà Unicatt
Il viaggio di Avvenire tra le facoltà Unicatt
Il percorso in Matematica prevede un primo triennio con la laurea triennale in Matematica, curriculum in Matematica, che sfocia in modo naturale nelle lauree magistrali in Matematica oppure Applied data science for banking and finance. Può poi proseguire con un dottorato tra quelli attivati nelle varie sedi.
Il percorso didattico in Fisica è strutturato in tre fasi:
Bachelor level: laurea triennale in Matematica con curriculum in Fisica
Master level: laurea magistrale in Physics
PhD internazionale in Science
Il percorso in Informatica prevede una laurea triennale professionalizzante in Matematica, curriculum in Informatica, che può sfociare in modo naturale nella laurea magistrale in Applied data science for banking and finance o che permette di ottenere i crediti formativi per poter accedere ad una delle lauree magistrali in informatica presenti nelle provincie limitrofe.
Il nuovo percorso “Physics for Technologies and Innovation” della magistrale in Fisica riscuote l’apprezzamento del mondo aziendale. I laureati possono fare la differenza nelle aree della collaborazione uomo-macchina, nella protezione dei dati e nella sicurezza.
A formare professionisti del settore è il nuovo corso magistrale in Applied Data Science for Banking and Finance attivato da Scienze matematiche in collaborazione con Scienze bancarie. La testimonianza di Najla Said, IBM Cloud Data Science Squad Manager.
Gli allievi della magistrale in “Innovation and Technologies Management” di Economia, interfacoltà con Scienze matematiche, fisiche e naturali, hanno partecipato al modulo Technologies in Action Lab che li ha portati a fare ricerca nelle aziende.
Angelo Ziletti, da studi di fisica computazionale al colosso farmaceutico Bayer, dove si occupa di intelligenza artificiale. Insegnerà nella nuova laurea in Physics and innovation technologies.
Dopo la laurea magistrale in Fisica teorica, Luca Spadafora è diventato direttore nella sede londinese di UBS Group, dove applica algoritmi sviluppati in ambito fisico al settore finanziario. L'obiettivo? La gestione computerizzata degli investimenti.
Sebastiano De Cesari, alumnus della sede di Brescia, lavora in una multinazionale che esporta dispositivi floccati in tutto il mondo e che sta lavorando senza soste in questo periodo. Il ruolo di innovation manager per un laureato particolare.
Anna Lombardi, dopo la laurea in Fisica in Università Cattolia e sei anni di ricerca di laboratorio sulle nanoparticelle è entrata nella redazione londinese per occuparsi di data journalism.
Lo studente è in un contesto d'avanguardia con un Dipartimento e Centri di ricerca su ambiente, materiali superconduttori, nanostrutture, modelli matematici.
La facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali è tra i principali partner dell’innovativo progetto di ricerca avviato dall’acciaieria bresciana Duferdofin-Nucor. L’obiettivo è migliorare la competitività con una riduzione del fabbisogno energetico.
Una sonda aerostatica di sei metri di diametro si è alzata a quota mille nel cielo dell’alta Valcamonica per misurare la capacità dispersiva dell’atmosfera in relazione agli inquinanti. Un progetto di ricerca europeo a cavallo della catena alpina.
Bando per la selezione di 6 studenti che parteciperanno ad una simulazione sull’attività svolta dal Consiglio dell'UE e dal Consiglio europeo
Ciclo di lezioni
Series of lectures
Chi sceglie di iscriversi alla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali non si accontenta di stare in superficie, ma preferisce andare a fondo delle cose: la voglia e la passione di comprendere e di approfondire sono le caratteristiche fondamentali di questa facoltà e di chi sceglie di farne parte.
Nata nel 1971 con l'obiettivo di formare insegnanti, oggi offre ai suoi studenti una prospettiva ampia e la possibilità di fare importanti esperienze di studio e di ricerca nelle migliori università europee ed extraeuropee.