Facoltà di Scienze politiche e sociali

Lectio Cathedrae Magistralis della Facoltà di Scienze politiche e sociali in occasione del conferimento del Premio internazionale Matteo Ricci a Padre Angelo S. Lazzarotto Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME).

Padre Angelo Lazzarotto nasce il 14 maggio 1925 a Falzè di Piave. Nel giugno 1940 diventa allievo della scuola apostolica del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) a Genova; viene ordinato sacerdote nel 1947 e successivamente frequenta l'Università Urbaniana a Roma. A metà degli anni Cinquanta lavora presso il servizio editoriale del PIME a Milano, dove entra in contatto con alcune figure di confratelli con esperienza missionaria in Cina (tra cui padre Amelio Crotti, padre Giuseppe Perottoni, padre Giuseppe Strizoli, padre Carlo Suigo). A Milano, nell'ambito della sua attività di animazione missionaria, lavora con padre G. Battista Tragella, direttore della rivista Le Missioni Cattoliche. Padre Lazzarotto inizia qui la sua ampia esperienza giornalistica, impegnandosi a rinnovare Italia Missionaria, la rivista del PIME destinata ai ragazzi. Nel 1957 parte per Hong Kong dove alcuni anni dopo diviene direttore del Catholic Centre, l'organismo che coordinava le attività religiose, culturali e sociali della diocesi. In quei primi anni a Hong Kong, stringe amicizia con padre Francis C. H. Hsu, poi diventato il primo vescovo cinese di Hong Kong. Nel 1965 lascia la Cina essendo diventato uno dei quattro consiglieri del superiore generale del PIME, incaricato di seguire in particolare il settore delle vocazioni e dell'animazione missionaria. Nel 1978 torna in Cina come membro della delegazione dell'Istituto Italo-cinese. In seguito a questo viaggio, presenta all'Istituto Italo-cinese una serie di considerazioni e suggerimenti sulle nuove opportunità di dialogo e collaborazione che si aprono con la Cina. Sulla base delle speranze di apertura connesse al programma di modernizzazione di Deng Xiaoping, nel settembre 1979, padre Lazzarotto presenta al Diocesan Pastoral Council di Hong Kong una nota in cui richiama alla particolare responsabilità della diocesi di Hong Kong nei confronti dei fratelli di fede nel continente e auspica un impegno concreto in tale direzione. In questi anni scrive vari articoli sull'evolversi della situazione sociale e della Chiesa in Cina e partecipa attivamente alla vita dell'Hssc (Holy Spirit Study Centre) in Hong Kong visitando frequentemente la Cina.

Alla fine del 1985 padre Lazzarotto viene nominato rettore del Seminario Internazionale Missionario a Roma. Finito il quinquennio di servizio al Collegio Urbano di Roma si pone al servizio della Conferenza Episcopale Italiana che aveva chiesto al Superiore generale del PIME un missionario con esperienza di Asia per avviare dei corsi di preparazione destinati a operatori pastorali in partenza per le missioni in Oriente. A questi impegni affianca sempre la sua attività giornalistica e culturale, collaborando alle riviste dell'Istituto, Mondo e Missione e Asia News, seguendo con particolare attenzione la situazione religiosa della Cina e contribuendo alla creazione dell'Associazione Tian Xia Yi Jia ("Sotto il Cielo una sola famiglia") che riunisce rappresentanti di Gesuiti delle province italiane, Saveriani, PIME, FOCSIV, Suore Canossiane, Comunità di sant'Egidio, Azione Cattolica Italiana.

Premio internazionale Matteo Ricci - (1552 - 1610)

"Figura straordinaria di missionario cattolico e di scienziato, esempio di testimonianza degli ideali di fratellanza tra i popoli, seppe esprimere in questa sua vocazione la rilevanza della ricerca scientifica come momento capace di accomunare nel reciproco rispetto le persone umane orientate alla verità. Il conferimento del Premio ad un'alta personalità testimonia la deferenza verso la stessa della Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica".
(delibera del Consiglio di Facoltà di Scienze politiche del 27 maggio 1998, delibera del Senato accademico del 1 ottobre 1998)

Il Consiglio della Facoltà di Scienze politiche e sociali, con delibera del 24 giugno 2015, ha attribuito il Premio Matteo Ricci per l'a.a. 2014-2015 a Padre Angelo Sanzovo Lazzarotto - Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) - con la seguente motivazione:

"Padre Angelo S. Lazzarotto ha dato con la sua vita, sia attraverso l'impegno diretto negli anni trascorsi in missione sia attraverso la sua ampia attività pubblicistica, un importante contributo a far emergere la presenza di sinergie tra la cultura cattolica e la cultura cinese. Ha intessuto pazientemente relazioni con i diversi attori, ecclesiali, politici e culturali e attivato importanti canali di interazione tra cui quello della valorizzazione delle figure di antichi missionari italiani distintisi in Cina per la loro azione culturale, elemento che ha consentito il coinvolgimento delle autorità locali di alcune importanti città cinesi. La sua costante attenzione alle dinamiche sociali e culturali, unitamente al sempre presente riferimento ai principi fondamentali della tradizione cristiana per la promozione integrale della persona umana, lo hanno reso particolarmente acuto nell'analisi dei contesti politico-istituzionali cinesi in forte mutamento e nella promozione del dialogo tra i popoli."

Da CattolicaNews: