Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Scienze politiche e sociali

Il 5 Maggio scorso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali è stata lieta di ospitare la Prof.ssa Sonia Livingstone, per una Lectio Magistralis, dal titolo "Do children have digital rights? Arguments for and against". La Lectio, che si è svolta nella cripta dell'Aula Magna, ha affrontato il tema dei diritti digitali dei minori da una prospettiva critica, comparativa e child-centered. Come ha sottolineato la Prof.ssa Livingstone, la presenza dei media digitali nella vita di bambini e ragazzi è ormai pervasiva nei paesi occidentali e in forte crescita nei paesi emergenti. Nell'ultimo decennio le ricerche su internet e i minori hanno rivelato come, più i ragazzi usano internet, maggiori sono le loro competenze digitali e le opportunità online di cui beneficiano. L'accesso alle opportunità e alla digital literacy è tuttavia ancora fortemente stratificato in base a età, genere, status socio-economico e contesto socio-culturale. I ragazzi inoltre sono esposti anche a una varietà di rischi online. Stupisce quindi l'assenza dei minori dal dibattito contemporaneo sui diritti digitali e dalle carte dei diritti che stanno nascendo in molti paesi.

Dopo i saluti del  Magnifico Rettore Prof. Franco ANELLI e del Preside  Prof. Guido MERZONI, ha introdotto la lezione il Prof. Fausto COLOMBO, Professore Ordinario di Teoria della comunicazione e dei media.

Sonia Livingstone ha iniziato il suo percorso di studiosa presso lo University College London, dove si è laureata in Psicologia, e l'Università di Oxford, dove ha conseguito il PhD. È Professore ordinario di Psicologia sociale presso il Dipartimento di Media e Comunicazione della London School of Economics and Political Science, di cui è stata in passato anche Direttore. Ha diretto molti progetti di ricerca internazionali tra cui quello del network EU Kids Online (www.eukidsonline.net), finanziato dalla Commissione Europea dal 2006 al 2014, di cui Giovanna Mascheroni è responsabile per l'Italia dal 2007. EU Kids Online, oggi presente in 33 paesi, studia le opportunità e i rischi di internet per i minori, e le conseguenze dei media digitali sul piano dell'inclusione sociale e del benessere dei più giovani. Il suo nuovo progetto è Preparing for a Digital Future, finanziato dalla Mac Arthur Foundation del MIT. Ha collaborato e collabora con molte istituzioni internazionali e nazionali come Ofcom, BBC, UK Department of Education, Commissione Europea, Consiglio d’Europa, Parlamento Europeo, Unicef, ITU, OCSE. È autrice di 19 volumi e di numerosissimi articoli e contributi in volume. Tra i molti riconoscimenti e premi ricevuti, si segnalano il Dottorato Honoris causa della University of Montreal e della Erasmus University di Rotterdam. Nel 2014 ha ricevuto il titolo di Officer of the Order of the British Empire (OBE) per il suo impegno nella promozione dei diritti e della sicurezza dei minori su internet. È stata presidente dell'International Communication Association.