Facoltà di Scienze politiche e sociali

Linee guida generali per la Gestione Stage durante la crisi COVID-19

(le presenti Linee non si applicano ai percorsi di tirocinio e stage dei Corsi di Studio in Scienze del servizio sociale e in Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e la comunità, per le specificità di questi ultimi)

1. Continuazione degli stage attivi e smart working
    Gli studenti dovrebbero già essere stati informati che gli stage al momento possono continuare, nel caso in cui le disposizioni della Regione in cui sono attivati lo consentano e l’ente ospitante sia disponibile in tal senso. Molte aziende e enti stanno attivando o hanno attivato modalità di stage in smart working, che la Facoltà ritiene comunque adeguate al percorso formativo.
  2. Procedure in caso di interruzione dello stage già in corso prima del suo completamento e riduzione del monte ore
    Nel caso di interruzione prima del termine dello stage lo studente ha necessità di acquisire i crediti per terminare il suo percorso formativo in università.

Distinguiamo due casi

Laureandi di aprile e luglio
    Data la situazione di emergenza e i tempi molto stretti per l’organizzazione di attività sostitutive e integrative si prevede quanto segue
    • I crediti si acquisiscono con una percentuale minima di ore già effettuate rispetto al totale previsto del 60% e con un numero di ore comunque non inferiore a 100. Nel caso la percentuale sia inferiore all’80% è comunque previsto che la relazione di fine attività sia oggetto di valutazione da parte del Coordinatore;
    • Per un numero di ore inferiore al 60%, ma superiore orientativamente al 30 % (ciascun CdS stabilisce una soglia minima tra il 20% e il 40%), si prevedono attività integrative degli stage non completati, quali:
      • corsi online come avviene per la didattica di queste settimane, ma più orientati al mondo del lavoro;
      • attività in presenza alla ripresa (laureandi di luglio);
      • project work;
      • relazione di fine attività più approfondita e strutturata e oggetto di valutazione da parte del Coordinatore.
      Ciascun CdS adotta lo strumento, tra quelli elencati, che ritiene più consono e realizzabile e modula il carico a seconda della percentuale di ore mancanti.

Laureandi di sessioni successive (settembre e dicembre)
    Per i laureandi di settembre e dicembre in molto casi sarà possibile riprogrammare l’attività presso l’ente ospitante lo stage. Questa è da considerare la via maestra per il completamento. In caso ciò non sia possibile, essendoci più tempo per l’organizzazione di attività sostitutive e integrative si prevede quanto segue
    • I crediti si acquisiscono con una percentuale minima di ore già effettuate rispetto al totale previsto dell’80% e con un numero di ore comunque non inferiore a 100. E’ comunque previsto che la relazione di fine attività sia oggetto di valutazione da parte del Coordinatore;
    • Per un numero di ore inferiore all’80%, ma superiore orientativamente al 30 % (ciascun CdS stabilisce una soglia minima tra il 20% e il 40%), si prevedono attività integrative degli stage non completati
      • attività in presenza alla ripresa;
      • project work;
      • relazione di fine attività più approfondita e strutturata è oggetto di valutazione da parte del Coordinatore.

3. Attività sostitutive degli stage non ancora attivati (laureandi di luglio, settembre, dicembre).
    Data la prevedibile difficoltà ad attivare stage nei prossimi mesi:
    • Ciascun CdS fa una ricognizione delle attività alternative allo stage offerte ed eventualmente ne propone altre, anche per evitare un sovraffollamento.
  4. Comunicazione
    Le linee adottate per i diversi aspetti e corsi di studio sono comunicate direttamente alla Funzione Stage e Placement e ai tutor di stage e pubblicate sul sito.