Facoltà di Scienze politiche e sociali

Lincs - Laboratorio Interdisciplinare per la Costruzione del Sapere

XII Edizione - 2019
In&out

Venezia - 12-14 aprile 2019

Organizzatori:  Proff. P. Colombo, P. Gomarasca, M. Maggioni, E. Mora

Segreteria: Dott.ssa Marta Gara

Obiettivo del laboratorio è sperimentare con un gruppo selezionato di studenti una modalità di didattica interdisciplinare su un tema che si presta ad analisi di tipo economico, giuridico, sociologico, politologico e storico.

Ogni lezione del seminario sarà tenuta da uno o più docenti in co-docenza con gli altri.

Il seminario si indirizza a un gruppo di massimo 20 studenti delle lauree magistrali e triennali della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali.

Gli studenti interessati a partecipare al seminario dovranno inviare al seguente indirizzo (marta.gara@unicatt.it) un messaggio E-mail contenente: nome, cognome, numero di matricola, corso di laurea di iscrizione ed indirizzo email da utilizzare per le pratiche di iscrizione, entro e non oltre le ore 18 di mercoledì 28 novembre 2018.

I partecipanti saranno selezionati dal collegio dei docenti organizzatori del seminario in seguito a un colloquio motivazionale che si terrà indicativamente nei giorni 4 e 5 dicembre 2018 presso la sala riunioni del Dipartimento di Filosofia e presso la sala 206 del Dipartimento di Scienze Politiche (rispettivamente 3° e 2° piano, Edificio Gregorianum, sede centrale) in orario che verrà comunicato agli studenti che avranno chiesto iscrizione.

Gli studenti ammessi dovranno provvedere a pagare la quota di iscrizione - pari a 70 euro (comprensiva di assicurazione contro infortuni, limitata ai luoghi e ai tempi dell’attività didattica) entro lunedì 17 dicembre alle ore 14 con modalità che saranno comunicate agli studenti stessi

Il seminario si terrà presso Fondazione Cini (Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia; www.cini.it),  da venerdì 12 aprile (arrivo entro le ore 17) a domenica 14 aprile (h. 15.00, termine del seminario).

Gli studenti partecipanti provvederanno a organizzare autonomamente il proprio trasferimento e a pagare, nei giorni del seminario, la propria sistemazione presso le strutture di accoglienza della Fondazione Cini (con POS, non in contanti).

Il costo dei due pernottamenti in camera doppia è preventivamente fissato in 120 euro (60X2) per persona, I pranzi saranno liberi. Tutte le stanze sono attrezzate per poter preparare una essenziale prima colazione. Le cene saranno comuni, presso struttura convenzionata, e il costo sarà comunicato anticipatamente agli studenti ammessi al seminario.

Il seminario si svolgerà nell’arco di 3 giornate, compresi i viaggi, per un totale di 2 giorni interi di attività didattica, secondo il seguente schema di massima:

12 aprile 2018 13 aprile 2018 14 aprile 2018
Mattino - primo pomeriggio Viaggio Attività outdoor / Lezione docenti Workshop sulle lezioni svolte + Attività degli studenti
Pomeriggio Lezione docenti / workshop dei partecipanti Lezione docenti Elaborazione collettiva dei risultati
Sera Incontro con ospite Attività multimediale / Attività degli studenti Viaggio

La partecipazione attiva verrà certificata con un apposito attestato, di cui si potrà tener conto in sede di esame di laurea.

Ulteriori dettagli organizzativi saranno comunicati ai partecipanti all’atto della loro iscrizione

|| scarica il pdf