Facoltà di Psicologia

Viaggiare al tempo del Covid-19: il ruolo della percezione del rischio e delle norme sociali e della fiducia sui comportamenti di viaggio. Uno studio italo-svedese

Dall’inizio della pandemia causata dal virus responsabile del Covid-19 le società hanno dovuto affrontare molte sfide in tutti gli ambiti di vita. Il settore dei trasporti ha ricevuto e continua a ricevere una grande attenzione sia da parte dalle istituzioni che dai cittadini, per il suo potenziale ruolo nei processi di contagio e diffusione della malattia. L’Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha intrapreso una ricerca volta ad indagare l'influenza di diversi fattori - quali la percezione del rischio, l’adesione alle norme sociali e la fiducia nelle istituzioni governative - sulle scelte di utilizzo dei mezzi pubblici. A tal fine un questionario sarà somministrato ad un ampio campione di utenti dei mezzi pubblici, nelle aree di Milano, Torino e Brescia in Italia e di Stoccolma, Göteborg e Malmö in Svezia. Obiettivo finale della ricerca è fornire agli stakeholders (aree metropolitane, comuni, aziende di trasporto pubblico, società che gestiscono lo sharing dei mezzi di trasporto) un quadro di conoscenze e indicazioni per definire nuove strategie e scenari del trasporto pubblico, capaci di coniugare nel prossimo futuro il tema della sostenibilità con quello della sicurezza a livello sanitario. Questo il link alla survey: https://unicatt.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_6kVfpXKF5trLQjP.