Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Lettere e filosofia

Bando “ConSIMium”, programma di simulazione del Consiglio dell’Unione europea

Il Segretariato generale del Consiglio dell'Unione europea (GSC) ha contattato la CRUI al fine di confermare il progetto partito nell’anno 2022 con il sistema universitario italiano. L’iniziativa è rivolta a studenti europei iscritti preferibilmente al terzo anno di un corso di laurea triennale o a lauree magistrali provenienti dalle università di tutti gli Stati membri.

Gli studenti parteciperanno ad una simulazione sull’attività svolta dal Consiglio dell'UE e dal Consiglio europeo, al fine di acquisire una conoscenza pratica dell’operato delle due istituzioni, e assisteranno alla presentazione delle opportunità di carriera per giovani studenti e laureati all'interno del Consiglio, con la possibilità di conoscere e crearsi un network con i funzionari europei coinvolti.

Il GSC ha, quindi, chiesto alla CRUI di gestire l’attività di selezione dei sei studenti italiani che parteciperanno alla simulazione, che si svolgerà a Bruxelles nella seconda metà di aprile 2024: le spese di viaggio e alloggio saranno completamente a carico del GSC.

L’avviso di selezione per 6 studenti che potranno partecipare alla simulazione presso il Consiglio dell’Unione europea è online alla pagina: https://www.tirocinicrui.it/bando-consimium-programma-simulazione-del-consiglio-dellunione-europea/

Gli studenti interessati potranno inviare la candidatura entro il 10 ottobre 2023 attraverso l’applicativo della CRUI raggiungibile al seguente link: https://tirocini.crui.it/

LA CONVENZIONE