Istituto Superiore di Scienze Religiose

22 dicembre 2021

Cari studenti/Care studentesse,

torno a voi con qualche specifica sulle modalità organizzative delle attività didattiche alla vigilia della prossima pausa festiva.

Gli esami di profitto saranno erogati, salvo diverse disposizioni da parte delle autorità competenti, in modalità in presenza. La possibilità di sostenere gli esami a distanza verrà garantita agli studenti che non potranno essere presenti in Università per comprovati problemi sanitari riconducibili al coronavirus Covid-19 (da documentare).

Per quanto concerne le prossime sessioni di laurea, le discussioni delle Lauree triennali, il Tesario e la discussione delle Lauree magistrali si svolgeranno anch’esse in presenza. Anche per le sessioni di laurea la modalità da remoto sarà concessa soltanto per motivi sanitari specificamente connessi al Covid-19 (da documentare). Queste indicazioni ovviamente potranno essere riviste se ci saranno direttive differenti da parte dell'Ateneo, imposte o suggerite dalla situazione sanitaria.

Le lezioni del II semestre manterranno la modalità dual mode: il docente sarà in aula con gli studenti, la lezione sarà videoregistrata e la videoregistrazione resterà disponibile per una settimana. Rimane tuttavia ribadito che non è lo studente a scegliere se seguire le lezioni in presenza o da remoto: i corsi saranno in presenza e sulla base di questo format il docente predisporrà le lezioni.

Come già premesso, gli orientamenti sopra descritti ovviamente potranno subire variazioni se le disposizioni nazionali, regionali e/o di Ateneo dovessero imporre, a motivo della situazione sanitaria, restrizioni all’assembramento e alla mobilità delle persone.

Augurandomi che queste precisazioni vi siano di aiuto, vi trasmetto un cordiale saluto e un sincero augurio per l’imminente Santo Natale.

Prof. Don Flavio Dalla Vecchia

16 luglio 2021

Cari studenti/Care studentesse,

all’approssimarsi della conclusione della sessione estiva degli esami voglio, con l’occasione del saluto pre-vacanze, darvi qualche anticipazione rispetto allo svolgimento delle attività nei prossimi mesi.

La sessione autunnale di esami si svolgerà secondo le indicazioni valide per la sessione estiva: gli esami continueranno a svolgersi da remoto.

Per quanto concerne le sessioni autunnali di laurea, sono previste diverse modalità. Le discussioni delle lauree triennali si svolgeranno da remoto mentre il Tesario e la discussione delle lauree magistrali saranno in presenza; la modalità da remoto sarà concessa soltanto per motivi sanitari specificamente connessi al Covid-19 (da documentare).

Volendo gettare lo sguardo ancora più avanti, posso anticiparvi che i corsi nell’a.a. 2021-22 si terranno in presenza, con eventuale turnazione (regolamentata dall’app) degli studenti in aula se la capienza della stessa non permetterà di accogliere tutti.
Alla luce di quest’ultima evenienza, le lezioni si terranno in dual mode: il docente sarà in aula con gli studenti in questa ammessa, mentre gli studenti che non potranno accedervi quel giorno seguiranno la lezione da remoto. La lezione sarà videoregistrata e la videoregistrazione resterà disponibile per una settimana. Rimane tuttavia ribadito che non è lo studente a scegliere se seguire le lezioni in presenza o da remoto: i corsi saranno in presenza e sulla base di questo format il docente predisporrà le lezioni.

Gli orientamenti sopra descritti ovviamente potranno subire variazioni se le disposizioni nazionali, regionali e/o di Ateneo dovessero imporre, a motivo della situazione sanitaria, restrizioni all’assembramento e alla mobilità delle persone.
Le cangianti condizioni in cui ci si è mossi nei mesi passati hanno portato il corpo docente ad essere attrezzato per affrontare rapidi cambiamenti nelle modalità di svolgimento dell’attività didattica eventualmente imposte dalle circostanze e quindi vi è la garanzia che qualunque sia lo scenario in cui ci troveremo l’azione di insegnamento sarà comunque efficace.

Fornendovi queste anticipazioni, che penso utili non solo per prefigurarvi mentalmente la vita universitaria nei prossimi mesi ma anche per prendere alcune decisioni di tipo pratico, vi auguro di trascorrere sereni giorni di riposo, trovando l’occasione anche di riflettere su ciò che avete appreso durante questo anno accademico (anch’esso travagliato come la seconda parte del precedente), soprattutto per la vostra crescita personale.

Prof. Don Flavio Dalla Vecchia