Home

Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Scienze politiche e sociali

Collegati all'Open Faculty in 3D delle Lauree magistrali della Facoltà di Scienze politiche e sociali e immergiti nel digital twin dell'Università Cattolica!

Ai desk virtuali potrai approfondire le informazioni sui corsi, scaricare le brochure e le modalità di ammissione e fare le tue domande scrivendo una email ai coordinatori dei corsi.

Guarda online

Le lauree magistrali della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell'Università Cattolica si caratterizzano per un approccio multidisciplinare e interdisciplinare che unisce la formazione culturale alla preparazione professionale e che consente agli studenti di interpretare i fenomeni e affrontare le sfide da punti di vista differenti.
Guarda l’Open Faculty online!

Il corso è caratterizzato da un progetto formativo che coniuga, in un'ottica fortemente interdisciplinare, l’attenzione ai processi sociali, politici ed economici e al modello sussidiario e solidale dell’economia sociale, ponendosi in relazione all'inclinazione all'economia sociale del contesto bresciano, con presenza di organizzazioni, di cooperative e del cosiddetto terzo settore.

Il corso prepara alla professione di Assistente sociale, figura centrale nel contrasto a situazioni di disagio sociale per problemi legati a povertà, emarginazione, trascuratezza o maltrattamento di minori, separazioni conflittuali, disabilità, non-autosufficienza legata all'età anziana, provvedimenti penali, disturbi di salute mentale, tossicodipendenza, alcolismo o altre dipendenze patologiche.

Il curriculum magistrale in Gestione delle Organizzazioni nei sistemi globali (GEOR) si propone di fornire gli strumenti cognitivi e le competenze disciplinari necessarie per gestire i processi che caratterizzano la vita di organizzazioni e imprese, che, anche quando appartengono a sistemi locali e nazionali, sono oggi di necessità integrate in un contesto globale.

Notizie di Facoltà

Facoltà

Quella di Scienze politiche e sociali è una facoltà molto giovane, che nasce come tale nel novembre 2012 dall'unione delle facoltà di Scienze Politiche e di Sociologia. Ma è allo stesso tempo una facoltà che è nel cuore del progetto dell'Università Cattolica del Sacro Cuore fin dai suo primi passi, con il primo corso di laurea del nostro Ateneo in Scienze sociali (1921), poi con la Scuola di Scienze politiche e sociali (1926), cui seguiranno la facoltà di Scienze politiche (1931) e quella di Sociologia (2001).