Facoltà di Psicologia

Progetto di assessment professionale rivolto a tirocinanti post-laurea della Facoltà di Psicologia - Milano e Brescia

La Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore propone agli iscritti al primo semestre (ottobre 2019) del tirocinio post-laurea di Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore un percorso di accompagnamento al lavoro finalizzato all'orientamento e assessment delle competenze professionali, con l'obiettivo di incrementare la consapevolezza delle competenze acquisite e di quelle da sviluppare. Il percorso, che complessivamente prevede 3 incontri  da concordare con l'assessor, è calendarizzato come segue:

1. l'auto somministrazione di alcuni questionari per la valutazione personale sulle competenze personali e professionali acquisite durante il percorso di Laurea Magistrale;
  2. un colloquio di assessment con uno psicologo assessor in cui è prevista una valutazione individuale delle caratteristiche del laureato (colloquio motivazionale, valutazione di caratteristiche personali relativamente al mondo del lavoro, rappresentazione di competenze sviluppate o da sviluppare);
  3. un incontro di gruppo tra laureati tirocinanti su un compito progettuale supervisionato dallo psicologo assessor. Questo incontro costituirà l'occasione per valutare le competenze di lavoro di gruppo, di problem solving e di progettazione.
  4. una restituzione al tirocinante ad opera dell'assessor che, integrando gli esiti delle valutazioni precedenti, supporti una definizione del profilo professionale attuale, evidenziando limiti e potenzialità.

Il presente bando prevede la selezione di 70 candidati tra quelli che invieranno domanda di adesione al progetto, che saranno valutati da una apposita commissione nominata dalla Facoltà, in base ai seguenti requisiti:

• voto finale di laurea magistrale
  • media dei voti degli esami conseguiti durante la laurea magistrale

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 20 novembre 2019 ed essere inviata tramite mail a progettoplacement.psico@unicatt.it

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

• autocertificazione del titolo di laurea (precisando la Laurea Magistrale di provenienza) con indicazione degli esami sostenuti e delle votazioni riportate;
  • curriculum vitae;
  • lettera motivazionale di adesione al progetto di assessment (min.1 pagina, max.3 pagine riportante i seguenti contenuti: aspettative e interessi rispetto al progetto di assessment, immagine di sé nel presente e progetti per il futuro);

I nominativi dei candidati selezionati per accedere al progetto di placement saranno pubblicati entro il 30 novembre 2019 sulle pagine web della Facoltà di Psicologia.

Milano, 30 ottobre 2019

Scarica l'avviso