In questa sezione sono presentati i progetti di Service Learning in corso nell’anno accademico 2024/2025 presso le sedi di Brescia e di Piacenza-Cremona dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
La mediazione in lingua cinese per l’inclusione degli alunni sinofoni
Facoltà coinvolte: Scienze linguistiche e letterature straniere
Campus: Brescia
Referente del progetto: dott.ssa Enrica Peracin
Anno accademico di realizzazione: 2024/2025
Il progetto, giunto alla seconda edizione, coinvolge un gruppo di studenti e studentesse frequentanti l'insegnamento "Lingua e cultura cinese" in un’attività di supporto linguistico per alunni sinofoni, iscritti alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Arici di Brescia.
Al fine di garantire continuità e monitoraggio sistematico degli apprendimenti e per favorire la relazione, ogni studente universitario segue il percorso formativo di un alunno sinofono, offrendo interventi individualizzati e personalizzati in base alle necessità specifiche. Le attività includono il supporto all'alfabetizzazione e la mediazione linguistica offerti durante l'orario curricolare, oltre all'affiancamento nello svolgimento dei compiti in orario extra-scolastico.
Nel corso del primo semestre, le attività si svolgono dal mese di ottobre al mese di dicembre. L'impegno di tempo richiesto agli stuenti universitari varia dalle 3 alle 5 ore a settimana, per un totale massimo di 25 ore.
Obiettivi di Service Learning:
- Utilizzare le competenze relative alla lingua e alla cultura cinese, in un’attività fuori aula, per l’alfabetizzazione di studenti sinofoni;
- Arricchire la propria competenza nella lingua cinese, attraverso il dialogo con alunni sinofoni e la preparazione di materiale didattico;
- Riflettere sull’interazione tra le strutture del cinese e quelle dell’italiano negli apprendenti sinofoni;
- Collaborare attivamente con i docenti dell’Università e dell’Ente ospitante il servizio;
- Costruire una relazione attiva e proficua con gli studenti sinofoni fruitori del servizio, per poterlo erogare in modo fruttuoso e stimolante;
- Competenze di cittadinanza: sviluppare una maggiore consapevolezza delle reali difficoltà di integrazione dei bambini cinesi nella comunità scolastica e sociale; sperimentarsi promotori di gesti di accoglienza, di sostegno e di apertura (all’alterità culturale), in grado di plasmare positivamente la percezione della realtà italiana da parte dei bambini cinesi coinvolti nel progetto.
Al di là della rete
Facoltà coinvolte: Psicologia
Campus: Brescia
Referente di progetto: prof.ssa Livia Cadei
Anno accademico di realizzazione: 2024/2025
Il progetto coinvolge un gruppo di studentesse nelle attività di un centro accoglienza per persone rifugiate, gestito dalla cooperativa sociale Kemay e adiacente al campus di via della Garzetta della sede di Brescia.
Le studentesse, in affiancamento e a supporto degli operatori, sono impegnate sia nella progettazione e realizzazione delle attività organizzate quotidianamente dal servizio, sia nelll’ideazione di iniziative di informazione, socializzazione e animazione, al fine di favorire l’accoglienza e la visibilità della presenza dei rifugiati nel quartiere in cui si trova la struttura.
Le attività si svolgono da ottobre a dicembre 2024, per un totale di 10 settimane. La partecipazione delle studentesse è richiesta in specifiche fasce orarie, per tre giorni alla settimana.
Obiettivi di Service Learning:
- Promuovere la conoscenza delle questioni relative alle dinamiche dell’immigrazione;
- Sperimentarsi nell’incontro con l’altro e nell’organizzazione di attività di accoglienza e integrazione, mettendo a disposizione sia le competenze personali che quelle in fase di acquisizione professionale;
- Riflettere sul significato dell’esperienza interculturale e sulle dimensioni dell’integrazione sociale.