Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Brescia

Progetti in corso

In questa sezione sono presentati i progetti di Service Learning in corso nell’anno accademico 2023/2024 presso le sedi di Brescia e di Piacenza-Cremona dell’Università Cattolica.

Facoltà coinvolte: Scienze della Formazione
Campus: Brescia
Referente di progetto: professoressa Monica Amadini
Anno accademico di realizzazione: 2023/2024

Il progetto vede la partecipazione di un gruppo di studenti e di studentesse nel fornire supporto all’interno dello spazio aggregativo e di sostegno scolastico gestito dall’Associazione Emera di Brescia. Nello specifico, sono chiamati ad affiancare gli educatori del servizio nella realizzazione di attività educative e ludiche e nell’ideazione di laboratori cooperativi, ma anche a porre attenzione e a monitorare eventuali situazioni di fragilità, che richiedono interventi specifici a livello educativo.

Gli obiettivi di service learning che caratterizzano il progetto sono:

  • Saper generare processi educativi inclusivi, secondo un approccio di comunità.
  • Saper partecipare attivamente a processi di comunità attraverso il potenziamento e lo sviluppo di reti di sostegno e servizi di prossimità.
  • Saper promuovere la creazione di legami solidali che possano giovare alla crescita di un tessuto sociale coeso.

Gli studenti sono coinvolti nelle attività un pomeriggio alla settimana, nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio 2024.

Facoltà coinvolte: Psicologia
Campus: Brescia
Referente di progetto: professor Emanuele Serrelli
Anno accademico di realizzazione: 2023/2024

Il progetto coinvolge un gruppo di studenti in un lavoro di supporto allo staff di formatrici e formatori del progetto “Piacere: Avis”, svolto dall’Università Cattolica in collaborazione (e per conto di) Avis Provinciale Brescia.

Le attività svolte direttamente dagli studenti e dalle studentesse includono:

  • Affiancamento a coppie negli incontri di sensibilizzazione svolti nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Brescia e nell’Unità di Raccolta di Brescia.
  • Partecipazione agli staff meeting e a incontri formativi dedicati ad approfondire Avis, la donazione di sangue, la formazione a scuola.
  • Partecipazione attiva alla progettazione delle nuove attività estive da svolgere nei GREST e nei centri estivi.
  • Partecipazione attiva alle attività di valutazione del progetto.
  • Redazione di un diario riflessivo tematico personale, periodicamente confrontato con quelli degli altri partecipanti al gruppo e con i contenuti affrontati nel corso.

Gli obiettivi di service learning che caratterizzano il progetto riguardano le seguenti aree e contenuti:

  • Temi e concetti pedagogici: relazione, distanza educativa, simmetria/asimmetria, emancipazione, tradizione/innovazione, autonomia/dipendenza, educazione/formazione/animazione.
  • Elementi del pensiero riflessivo: osservazione, dubbio, domanda, sperimentazione, confronto e linguaggio, ipotesi, concreto/astratto, gioco/lavoro.
  • Metodologie della formazione: analisi del contesto, progettazione, conduzione, comunicazione, équipe, valutazione.
  • Elaborazione di senso: valori, dono, utopia, universalismo, volontariato, inclusione, partecipazione sociale. 

L'attività ha avuto avvio nel mese di marzo 2024, impegnando le coppie o i gruppi di studenti e studentesse per due mattina a settimana, e si concluderà a maggio 2024.

Facoltà coinvolte: Scienze della Formazione
Campus: Brescia
Referente di progetto: professoressa Paola Zini
Anno accademico di realizzazione: 2023/2024

Il progetto coinvolge un gruppo di studentesse e di studenti presso il servizio “Tempi per le famiglie”, promosso e organizzato dal circolo di Rovato delle Acli, in un lavoro di definizione e sviluppo di interventi educativi per rispondere ai bisogni del servizio e dei suoi utenti.

Dopo una fase iniziale di progettazione in aula, le studentesse e gli studenti sono impegnati nell'affiancare la professionista responsabile della struttura, conducendo attività sia con i bambini, sia con gli adulti che li accompagnano, prestando particolare attenzione alle dinamiche relazionali.

Gli obiettivi di service learning che caratterizzano il progetto sono:

  • Approfondire i temi riguardanti i bisogni pedagogicoeducativi della prima infanzia.
  • Osservare e conoscere un servizio di sostegno alla genitorialità: i tempi per le famiglie.
  • Sperimentarsi nel servizio, con una attenzione specifica alla relazione con i bambini 03 anni, alla relazione tra bambino e adulto di riferimento, alla relazione con gli adulti e tra adulti.

L'attività proposta ha preso avvio nel mese di marzo e si concluderà nel mese di maggio 2024, coinvolgendo gli studenti per una mattina a settimana.

Facoltà coinvolte: Scienze della Formazione
Campus: Brescia
Referente di progetto: professoressa Paola Zini
Anno accademico di realizzazione: 2023/2024

Il progetto coinvolge un gruppo di studenti e di studentesse nella realtà di Casa Ozanam-Casa San Vincenzo di Brescia, una struttura che offre un servizio di accoglienza a coppie di mamme e bambini.

Le studentesse e gli studenti hanno dapprima svolto in aula un lavoro di progettazione delle attività per rispondere ai bisogni del servizio e dei suoi utenti. Successivamente, recandosi presso la struttura, sviluppano l'intervento progettato in collaborazione con le figure professionali presenti.

Gli obiettivi di service learning del progetto includono:

  • Approfondire i temi riguardanti i bisogni pedagogicoeducativi dell’infanzia e della fanciullezza.
  • Approfondire il tema del sostegno alla genitorialità.
  • Sperimentare modalità di sostegno.

L’attività si svolge da inizio marzo a fine maggio 2024, per uno o due pomeriggi a settimana, in cui 2/3 studenti si alternano nella gestione dell’intervento. 

Facoltà coinvolte: Scienze della Formazione
Campus: Piacenza
Referente di progetto: professoressa Elisabetta Musi
Anno accademico di realizzazione: 2023/2024

Il progetto intende promuovere la conoscenza e la collaborazione allo sviluppo di un percorso di ricerca-formazione partecipata, rivolto al personale docente delle scuole dell’infanzia dell’istituto Comprensivo Maleo, situato in provincia di Lodi.

L’attività coinvolge un gruppo di studentesse del Corso di Laurea Magistrale in Progettazione pedagogica nei Servizi per i Minori, chiamate a partecipare agli incontri online e in presenza con le insegnanti della scuola dell’infanzia.

Sotto la supervisione della docente referente del progetto, le studentesse hanno il compito di osservare le dinamiche professionali-interpersonali e il processo di co-costruzione del percorso formativo. Nello specifico, sono impegnate nell’analisi delle pratiche educative e didattiche, mettendo al servizio le competenze acquisite e/o in corso di acquisizione, come le tecniche di ascolto attivo, di osservazione e di documentazione. Il lavoro svolto viene inoltre condiviso in aula con gli altri studenti del corso di laurea magistrale.

Gli obiettivi del progetto in ottica di service learning sono:

  • Promuovere la conoscenza della costruzione di un progetto di ricercaformazione partecipata (attività di back office). 
  • Sperimentarsi nella collaborazione alla progettazione di un percorso di ricercaformazione partecipata (osservazione degli scambi tra docenti e conduttrice, aiuto nella ricerca dei materiali per la formazione, metalettura dei processi sotto la supervisione della conduttrice, revisione critica). 
  • Condividere l’esperienza con le compagne e i compagni del corso di laurea magistrale. 

L’attività ha avuto inizio nel mese di febbraio e si concluderà a maggio 2024, con un impegno di tempo richiesto alle studentesse di massimo 20 ore.

Facoltà coinvolte: Scienze della Formazione
Campus: Brescia
Referente di progetto: professoressa Monica Amadini
Anno accademico di realizzazione: 2023/2024

Il progetto coinvolge un gruppo di studenti e studentesse in un servizio di Pallavolo Integrata attraverso la collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica.

 L'iniziativa rappresenta un'occasione per gli studenti per fornire supporto alle attività di allestimento del setting e per sperimentarsi in vari ruoli di supporto, tra cui atleta partner, accompagnatore e osservatore.

Gli obiettivi di service learning che caratterizzano il progetto sono:

  • Saper generare processi educativi inclusivi, secondo un approccio di comunità. 
  • Sviluppare strategie per accogliere la diversità, nelle sue molteplici espressioni, riconoscendola come risorsa.
  • Saper utilizzare codici comunicativi verbali e non verbali.
  • Sviluppare capacità di osservazione.

Gli studenti partecipano alle attività sportive per due pomeriggi alla settimana, nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio 2024.

Facoltà coinvolte: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Campus: Brescia
Referenti di progetto: prof.ssa Giulia Giantesio; prof.ssa Stefania Pagliara
Anno accademico di realizzazione: 2023/2024

Il progetto coinvolge gli studenti della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali in un’iniziativa di educazione civica all’uso del web, coordinata dalla Cooperativa Sociale “Il Calabrone” in collaborazione con il Comune di Brescia, rivolta a ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado del territorio.

Gli studenti universitari sono chiamati a progettare percorsi laboratoriali e ludici con esercizi di matematica centrati sul tema dell’azzardo nei videogiochi online, in modo da stimolare nei giovani studenti la curiosità e il ragionamento logico sul calcolo delle probabilità e sfatare luoghi comuni e credenze sul concetto di “probabile vincita”.

Gli obiettivi di “service” del progetto, condivisi con gli educatori della cooperativa Il Calabrone, sono volti a sensibilizzare e prevenire l’uso e l’abuso del gioco d’azzardo, tramite lo sviluppo di competenze matematiche e statistiche. Al contempo, s'intende promuovere l’acquisizione di una maggior consapevolezza sull’utilizzo di determinati siti web e/o applicazioni. Inoltre, l’esperienza dei giochi svolti in piccoli gruppi mira a favorire, nei giovani studenti, il confronto e la collaborazione con i compagni, nonché a migliorare la stima nelle proprie capacità matematiche e fisiche, anche grazie a un approccio più sperimentale alla disciplina stessa.

Accanto a questi, gli obiettivi di “learning” per gli studenti universitari sono:

  • Comunicare in maniera chiara ed efficace contenuti di matematica e fisica usando l’approccio laboratoriale;
  • Organizzare ambienti di apprendimento flessibili;
  • Imparare a relazionarsi in maniera adeguata rispettando i tempi e le fragilità dei ragazzi/pazienti;
  • Realizzare interventi personalizzati/individualizzati;
  • Imparare a gestire gruppi di apprendimento.

La progettazione delle attività da parte degli studenti universitari è avvenuta nei mesi di novembre e dicembre 2023. Lo svolgimento delle attività, condivise con la Cooperativa Il Calabrone, è previsto nei mesi di marzo, aprile e maggio 2024, per una durata complessiva di 40 ore.

Facoltà coinvolte: Scienze della Formazione
Campus: Brescia
Referente di progetto: professoressa Alessandra Gerolin
Anno accademico di realizzazione: 2023/2024

Il progetto vede la partecipazione di un gruppo di studenti (iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane) alle attività realizzate nel Laboratorio sartoriale Taivé di Milano, gestito da Caritas Ambrosiana, che offre opportunità di formazione e di impiego a donne in situazioni di fragilità.

Gli studenti, recandosi presso il laboratorio, affiancheranno le donne impegnate nelle attività lavorative e, attraverso un dialogo alla pari, le coinvolgeranno in un progetto di etica narrativa volto alla presa di consapevolezza e alla condivisione del percorso di emancipazione intrapreso, anche alla luce del lavoro svolto. Avranno il compito di raccogliere e rispondere al bisogno di riconoscimento manifestato dalle donne protagoniste di questo progetto, supportandole nel raccontare il proprio percorso di crescita umana e professionale.

Gli obiettivi di service learning del progetto sono i seguenti:

  • Messa alla prova delle competenze filosofiche acquisite in materia di sviluppo delle capacità e delle libertà sostanziali.
  • Accompagnamento alla presa di consapevolezza del percorso svolto da donne in stato di fragilità, attraverso l’impiego dell’etica narrativa per conseguire la consapevolezza di sé e del proprio valore.
  • Accompagnamento volto allo sviluppo del desiderio, tramite la pratica del dialogo.
  • Accompagnamento all’agire emancipativo e alla consapevolezza di eventuali criticità. 

Gli studenti sono coinvolti nell'attività di affiancamento delle donne presso il laboratorio Taivé per tre giornate durante i mesi di marzo e aprile 2024, per un totale di 9 ore.

Gli esiti di questo percorso di auto-consapevolezza critica e di moral development verranno restituiti dalle stesse donne di Taivè, con il supporto degli studenti e di alcuni docenti di area pedagogica, in occasione di un evento pubblico conclusivo, che si terrà presso la sede di via della Garzetta 48, Brescia, il giorno 16 maggio 2024, dalle ore 13.30 alle ore 16.
La partecipazione a questo evento sarà inoltre aperta ad attori sociali e rappresentanti di associazioni del territorio bresciano.

Gli studenti prenderanno inoltre parte all'evento organizzato dal FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, dal titolo "Seta. Sul filo di una storia", che si terrà a Palazzo Moroni, Bergamo, il 10, 11 e 12 maggio 2024.
In occasione di questo evento, gli studenti affiancheranno le sarte di Taivè nella conduzione di un laboratorio tessile sul riutilizzo creativo della seta e di altri materiali altrimenti destinati allo scarto, che si terrà sabato 12 maggio, dalle 14 alle 18
Al workshop dimostrativo si aggiungerà il racconto dell’esperienza vissuta dalle sarte.

Il programma completo dell'evento è consultabile a questo link.