Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Brescia

La città di Brescia

Brescia, città dalle molte facce

Non è solo un’efficiente città moderna e laboriosa, Brescia è anche una città d’arte e storia con le sue piazze antiche, le cattedrali, il complesso monastico di Santa Giulia e il capitolium romano dove verrà ricollocata la vittoria alata, simbolo della città.

Sulla strada che unisce Milano a Venezia e all'incontro della val Trompia con la pianura padana, in un'area di miniere di ferro e industria metallurgica 'ante litteram', la città di Brescia in Lombardia è seconda solo a Milano per numero di abitanti e peso economico. 

Oggi passeggiando fra i suoi straordinari monumenti, compresi i fascinosi musei del complesso di S.Giulia e i capolavori della pinacoteca Tosio Martinengo, si può leggere la storia della città, quella romana, longobarda medievale e rinascimentale. Dal Castello invece si indaga la forma della città in variabili prospettive. Il monastero di S. Giulia, tutelato come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, è collocato in un complesso monastico di origine longobarda, che consente un viaggio attraverso la storia, l'arte e la spiritualità di Brescia dall'età preistorica ad oggi, in un'area espositiva di circa 14.000 metri quadrati. La tradizione, ripresa dal Manzoni nell'Adelchi, vuole che in Santa Giulia si consumasse la drammatica vicenda di Ermengarda, figlia del re Desiderio e sposa ripudiata dell'imperatore Carlo Magno.

Simbolo della città è la Vittoria Alata, il grande bronzo proveniente dal Capitolium, oggetto di recenti indagini che hanno gettato nuova luce sulla storia dell'arte antica e della vita di Brixia.

Nel cuore della città romana, nei pressi del decumano massimo, si trova la sede storica dell'Università Cattolica, quella di via Trieste 17, all'interno del Palazzo Martinengo Cesaresco dell'Aquilone, che si estende su un'area di 14252 metri quadrati. A questa si aggiunge la nuova sede di Mompiano, collocata a nord della città, ai piedi del colle S.Giuseppe e immersa nel verde parco delle colline.

Da Brescia, a meno di un'ora, si possono raggiungere il lago di Garda e d'Iseo, con piste ciclabili immerse nella natura, fermarsi ad assaggiare le proposte food&wine a base di prodotti tipici locali o decidere di proseguire per raggiungere le montagne della Valle Camonica o della Valle Trompia.