Vergiliana tra centro e periferie III Giornata Bresciana di Cultura Latina

Giornata di studio

Aula: Aula Magna -  Ore: 14.00

Ore 14.00 Presentazione e saluti istituzionali
Giovanni GREGORINI, Direttore del Dipartimento di Scienze Storiche e Filologiche

Introduzione ai lavori e presidenza
Marco RIZZI, Università Cattolica del Sacro Cuore

PRIMA PARTE

Centro e periferia - Cuma e la topografia dell'Eneide
Stefan FREUND, Bergische Universität Wuppertal

Aen. X, 132-8: un look ec-centrico?
Massimo RIVOLTELLA, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 15.30 coffee-break

Ore 16.00 SECONDA PARTE

Alla periferia del canto (e del mondo) pastorale: allusioni orfiche nell'ecloga VII di Virgilio
Giuseppe BOCCHI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Alle periferie del mondo umanistico: frammenti virgiliani nell'Archivio di Stato di Brescia
Emilio Valentino GIAZZI, Università Cattolica del Sacro Cuore

"Canto la lotta di un uomo": l'Eneide di Pasolini, da poema del centro del potere a poema della periferia dell'umanità
Alfredo VISCOMI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Sezione ‘Juniores'
Periferie virgiliane: una reminiscenza bucolica nel libro III delle ‘Metamorfosi' di Ovidio
Martina CORBETTA, Studente, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 18.00 Discussione e conclusioni

Questo evento è stato realizzato tramite il contributo MIUR nell'ambito del progetto Prin 2015 dal titolo "Centro e periferia nella letteratura latina di Roma imperiale." Codice progetto 2015CYTKLZ_009.

Note per i docenti - La giornata di studio rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle università e automaticamente riconosciute dall'Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e danno luogo - per insegnanti di ogni ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.