La parola in azione Sguardi sulla performance - Ciclo di lezioni - Incontro con il prof. Dario Tomasello

Incontro

Aula: Aula Tartaglia -  Ore: 14.30-16.45

Via Trieste 17, Brescia

In una prospettiva che chiamiamo Playtelling (al posto del più consueto Storytelling), l’azione verrà esaminata come testimonianza transeunte che rivendica il primato non effimero di una presenza dal vivo. Oggetto di un bilancio e di una storicizzazione possibile, alcuni esempi eterogenei ci permetteranno di ridiscutere, alla luce del rapporto tra Performance Studies e Cognitive Poetics, nozioni come il tempo del racconto e, soprattutto, la relazione intricata tra il testo e la dimensione orale della performance.

Dario Tomasello insegna presso l'Università di Messina, dove coordina il DAMS e ha fondato il Centro Internazionale di Studi sulla Performatività delle Arti e degli Immaginari sociali (UNIVERSITEATRALI). Ha tradotto e curato il manuale di Richard Schechner, Introduzione ai Performance Studies (CUE Press, 2018). Dirige la collana FARETESTO per Editoria & Spettacolo e, dal 2011, «Mantichora. Italian Journal of Performance Studies». Ha tenuto conferenze in molti Atenei e Istituzioni italiane ed internazionali (fra cui: Sorbonne Nouvelle, Tisch School of the Arts; Yale University; Ghent University; Katholieke Universiteit Leuven). Il suo ultimo volume s’intitola: Playtelling. Performance narrative nell’Italia contemporanea (Marsilio, 2021).

E-mail: mariarita.simone@unicatt.it

Note: A causa delle restrizioni legate alla pandemia, la partecipazione in presenza è riservata esclusivamente agli studenti.