Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Brescia

Gli strumenti di pagamento: i rischi e le regole per il loro utilizzo sicuro Ciclo di incontri - Moneta e pagamenti: storia, regole, digitalizzazione

Incontro

Aula: Aula Bevilacqua -  Ore: 9-11

Via Trieste 17, Brescia

Condividi su:

Programma

Relatore: MARIA IRIDE VANGELISTI, Banca d’Italia - servizio educazione finanziaria

Discussant: ELISABETTA CONTI, Università Cattolica del Sacro Cuore


Nell'ambito delle sue attività di educazione finanziaria, la Banca d'Italia propone un corso interdisciplinare, dedicato alla moneta e ai pagamenti.
La moneta ha una lunga storia, contraddistinta dall'intreccio tra innovazioni tecnologiche e interventi regolamentari, volti a tutelare i cittadini e ad assicurare un sistema dei pagamenti efficiente.
La digitalizzazione della società sta coinvolgendo anche la moneta e i pagamenti, confermando l'interazione tra cambiamenti della tecnologia e adattamento delle regole. E' necessario divulgare le nuove opportunità che si offrono ai consumatori, ma anche i rischi, le regole sulla sicurezza.
I contenuti del ciclo di incontri rappresentano un'opportunità per accrescere le proprie competenze specialistiche in ambito finanziario, costituendo altresì un fondamentale patrimonio di conoscenze trasversali, funzionali ad una formazione altamente professionalizzante.

Direzione scientifica:
Elisabetta CONTI, Dipartimento di Scienze storiche e filologiche
Giovanni GREGORINI, Direttore del Dipartimento di Scienze storiche e filologiche e coordinatore del corso di laurea in Scienze linguistiche (L12: Esperto linguistico d'impresa; Esperto linguistico per il turismo internazionale; Esperto linguistico per le Relazioni internazionali; Lingue, comunicazione, media)


A causa delle restrizioni legate alla pandemia, la partecipazione in presenza al seminario è riservata esclusivamente agli studenti invitati.
Per partecipare online scrivere a eventi.brescia@unicatt.it

Documenti utili