1965 L'AVVIO DELLA CATTOLICA A BRESCIA
Gli anni della fondazione della sede di Brescia dell’Università Cattolica. Il ruolo dei cattolici bresciani. Brescia diventa la capitale della pedagogia cattolica in Italia (1965-1968).
È l'autunno del 1965 quando prendono avvio le attività didattiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia. A questo risultato si giungeva secondo un itinerario complesso, che vedeva all'opera personalità fortemente legate fra loro (Padre Gemelli e mons. Zammarchi, Ezio Franceschini con Vittorio Chizzolini), istituzioni locali i cui sforzi confluivano nella nascita dell'Ebis e la Chiesa diocesana.
I primi corsi sono avviati dalla facoltà di Magistero al 2014 e da allora dalla sede sono usciti 17.906 laureati.
Mario Taccolini
Delegato Rettorale al coordinamento delle strategie di sviluppo della sede di Brescia
Luciano Pazzaglia
Direttore dell'Archivio per la Storia dell'educazione in Italia
Alfredo Bonomi
Laureato in Materie letterarie
Paola Bignardi
Laureata in Pedagogia e CDA Istituto Toniolo
Claudio Albino Bosio
Laureato in Pedagogia e Preside della facoltà di Psicologia
1968-70 GLI ANNI DELLA CONTESTAZIONE
Nasce la facoltà di Matematica, viene costituita la Biblioteca delle scienze “Carlo Viganò”, prende avvio il Centro teatrale Cut La Stanza.
Anche in Cattolica soffia il vento della contestazione studentesca e il CUB (Centro Universitario di Base) occupa la sede per qualche giorno.
Nel 1971 viene avviata la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e nel 1973 l'ingegner Carlo Viganò dona alla Cattolica la sua biblioteca specialistica costituita da circa diecimila volumi, che riguardano soprattutto le scienze fisico-matematiche, ripartiti fra Fondo Antico e Fondo Moderno. Il Fondo Antico è costituito da un'ottantina di volumi, realizzati tra il secolo XV e il secolo XIX, ai quali si aggiungono moltissime carte e documenti autografi. Circa una decina di incunaboli riguardano soprattutto l'ambito della scienza astronomica medievale e rinascimentale. Diversi dei volumi presenti sono opere piuttosto rare.
Sempre nel 1973 nasce il Centro Universitario Teatrale (CUT), per iniziativa del prof. Emo Marconi che aveva radunato attorno a sé un gruppo di studenti spingendoli a mettersi in gioco attraverso l'esperienza del fare teatro. Nel 1975 viene costituito ufficialmente e ancora oggi, come allora, è Candida Toaldo l'anima di questa istituzione.
Ancora agli inizi degli anni Settanta iniziava l'avventura in Cattolica a Brescia dell'Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF), che dura per circa un ventennio.
Piergiorgio Slompo
Coordinatore della sede dal 1965 al 1997
Ambrogio Viganò
Figlio di Carlo Viganò
Carlo Banfi
Preside della facoltà di Matematica (1981-1991; 1994-2001)
Candida Toaldo
Direttore artistico Centro teatrale (CUT)
STORIE DI VITE. LE GENERAZIONI UNICATT
Come per la famiglia Danna, la scelta di iscriversi all'Università Cattolica si tramanda dai genitori ai figli.
Giovanni Danna
Diplomato Isef
Susanna Danna
Figlia, studentessa di Scienze linguistiche
Emanuela Vecchi
Laureata in Lingue e letterature straniere
Maura Carlotti
Prima laureata in Matematica
1980-1990 GLI ANNI DI ASSESTAMENTO E DI RADICAMENTO
I corsi di laurea di Pedagogia, Lingue e Lettere, riuniti nella facoltà di Magistero, diventano autonomi. Prendono avvio la facoltà di Scienze della formazione, di Scienze linguistiche e letterature straniere e quella di Lettere e filosofia. La sede potenzia l'offerta formativa: nel 1997 apre il corso di laurea in Fisica con laboratori scientifici d'avanguardia, nel 1999 viene avviato il Dams, corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo. Grazie al contributo dell'Ente Universitario per la Lombardia Orientale (Eulo) nascono numerosi Centri di ricerca, fra i quali quello sull'Immigrazione.
Alfredo Valvo
Docente di Storia romana dal 1979 al 2014
Giuseppe Bernardelli
Coordinatore della facoltà di Lingue dal 1983 al 2012
Stefania Pagliara
Docente di Fisica
Ruggero Eugeni
Coordinatore del corso di laurea STArS dal 2004 al 2015
Elena Besozzi
Direttrice del Centro per l'immigrazione dal 1998 al 2012
2000-2016 LA CONTEMPORANEITÀ E IL FUTURO
Oggi l'offerta formativa per i 3600 iscritti della sede di Brescia si articola in sei facoltà (Scienze della formazione, Lettere e filosofia, Scienze matematiche fisiche e naturali, Scienze linguistiche e letterature straniere, Psicologia, Scienze politiche e sociali) più l'Istituto Superiore di Scienze Religiose. I corsi di laurea sono 18: nove triennali, uno a ciclo unico e otto magistrali. I laureati della sede sono ora attori e protagonisti sul territorio locale e nazionale.
Silvia Bonizzoni
Laureata in Pedagogia e responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Brescia
Laura Quaranta
Laureata in Progettazione pedagogica e Risorse umane Apindustria Brescia
Franco Anelli
Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore