Sul problema di Kirchhoff-Plateau

LUCA LUSSARDI
DISMA, Politecnico di Torino

Abstract
Il classico problema di Kirchhoff-Plateau chiede di determinare la configurazione di equilibrio di una trave elastica tridimensionale pesante al bordo della quale si attacca una superficie di area minima. In questo seminario verrà anzitutto discussa l'esistenza di una soluzione nell'ambito della teoria delle Kirchhoff rods per quanto riguarda il contributo elastico e nell'ambito della teoria geometrica della misura per quanto riguarda il contributo dovuto al soap film. Verranno poi brevemente discussi altri problemi che si presentano in modo naturale, come il caso di un link invece che di una singola trave. Infine, verranno presentate alcune possibili direzioni di ricerca future, quali, ad esempio, la riduzione dimensionale e la molteplicità delle soluzioni nell'ambito della teoria dei punti critici.