Spezzato è il cuore della bellezza INCONTRO CON LA PICCOLA COMPAGNIA DAMMACCO

Incontro

Ore: 11.30-13.30

Sala Polifunzionale, Via Trieste 17, Brescia

L’incontro è una condivisione di teorie, metodologie e pratiche del lavoro sulla scena a partire dall’analisi dello spettacolo Spezzato è il cuore della bellezza, premio Ubu 2020-2021, ideato, scritto e diretto da Mariano Dammacco, con Serena Balivo ed Erica Galante. Lo spettacolo racconta la storia di un cosiddetto triangolo amoroso, lui, lei, l’altra e, tramite i frammenti e le immagini di questa storia, offre allo spettatore uno sguardo sull’Amore nelle sue pieghe dolorose e tormentate, attraverso la convivenza di tragedia e umorismo.

La Piccola Compagnia Dammacco è nata nel 2009 dall’incontro tra Mariano Dammacco, attore, autore, regista e pedagogo teatrale di esperienza ventennale e alcuni giovani artisti che hanno aderito alla sua poetica e alla sua prassi di lavoro. Il percorso della compagnia si è presto evoluto in una ricerca artistica realizzata da Dammacco insieme all’attrice Serena Balivo, ricerca a cui si è poi unita la disegnatrice Stella Monesi e, dal 2019, l’attrice Erica Galante. La compagnia svolge la propria ricerca contenutistica e formale incentrandola sul lavoro dell’attore e sulla composizione di drammaturgie originali. Gli spettacoli finora creati sono i seguenti: L’ultima notte di Antonio (2012), L’inferno e la fanciulla (2014), Esilio (2016), La buona educazione (2018), Spezzato è il cuore della bellezza (2020). Il lavoro artistico della compagnia ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.