OLTRE L'IPERCUBO
Seminario
Aula: 28 - Ore: 15.00
Via della Garzetta 48, Brescia
Condividi su:
Programma
Inteviene
Gian Marco TODESCO, Digital Video SpA
Abstract
Sulla base della nostra esperienza sensibile non è facile immaginare uno spazio geometrico con più di tre dimensioni, ma ipotizzare una geometria con quattro assi cartesiani, ognuno perpendicolare agli altri tre, non viola nessun postulato fondamentale.
In effetti i matematici, fin dal XIX secolo, studiano queste geometrie. L'ipercubo (o più precisamente il tesseratto) è una delle più semplici figure a quattro dimensioni: sta al cubo come il cubo sta al quadrato. Ha conquistato una certa notorietà anche tra i non matematici: compare infatti nella storia dell'arte, nel cinema, nella scultura, eccetera.
Il mondo a quattro dimensioni è abitato da molte altre figure affascinanti e con l'aiuto del computer cercheremo di esplorarne un pezzetto.
Note per i docenti: il seminario rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e danno luogo - per gli insegnanti di ogni ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.
Documenti utili
Informazioni utili
Referente Informazioni: Servizio Formazione Permanente
E-mail: eventi.brescia@unicatt.it
Recapito telefonico: 0302406501