La scena contemporanea italiana: istruzioni per uno spettatore consapevole Sguardi sulla performance - Ciclo di lezioni

Incontro

Ore: 10.00-11.30

Incontro con Nicola ARRIGONI, critico teatrale

Biografia
Nicola Arrigoni, giornalista professionista è redattore ordinario presso il quotidiano «La Provincia» di Cremona dove si occupa di cronaca culturale della città, politica culturale, liuteria e ricopre il ruolo di critico militanteper il teatro drammatico. E’ critico teatrale e di danza presso i mensili Sipario e Hystrio. Fa parte delle giurie dei premi nazionali di teatro: Premio Ubu dell’Associazione Franco Quadri, l’oscar del teatro italiano, e per i premi dell’Associazione Nazionale Critici Teatrali di cui è membro. Coniuga l’attività giornalistica con quella di formatore e docente. Insegna presso l’Istituto superiori di studi Musicali Claudio Monteverdi di Cremona, Tecnica e strategie della comunicazione multimediale . E’ curatore dei progetti di promozione della critica e dell’analisi dello spettacolo dal vivo presso le scuole superiori di Cremona con Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona e Teatro Gioco Vita di Piacenza. Presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Ateneo di Pavia tiene il seminario laboratorio: «Quando la cultura fa notizia», nell’ambito dell’insegnamento di linguistica. Presso Fondazione Teatro Due di Parma è docente di comunicazione e critica teatrale nell’ambito del corso di alta formazione per operatori dello spettacolo, La casa degli artisti.

Partecipa online