FO MEMORIA. Diario di un bresciano al tempo di Napoleone Presentazione del libro di Gio. Batta. Frugoni (Artemide, 2018)

Presentazione volume

Aula: Libreria Università Cattolica del Sacro Cuore -  Ore: 17.00

Via Trieste 17/d, Brescia

Copertina del libro

Chiara FRUGONI, storica
Stefano LEVATI, Università degli Studi di Milano
Giuseppe POLIMENI, Università degli Studi di Milano
Marta BRAMATI, docente di scuola secondaria

Introduce
Paola CARMIGNANI, giornalista

Descrizione
"La narrativa incrocia senza sosta la vita di ciascuno di noi: storie che raccontiamo o sentiamo raccontare, che immaginiamo e sogniamo o che ci piacerebbe raccontare, tutte rielaborate in quella storia della nostra vita che raccontiamo a noi stessi in un monologo fatto d'episodi e talvolta persino inconscio ma virtualmente ininterrotto. Viviamo immersi nella narrativa quando esaminiamo e sistemiamo il significato delle nostre azioni passate, anticipando l'esito dei nostri futuri progetti, situando noi stessi all'intersezione, di storie diverse ancora da terminare' (Peter Brooks): è esattamente - in modo che non saprei dire meglio - l'impulso che spinse il nostro lontano antenato Giovan Battista Frugoni a redigere per anni un diario..." (Chiara Frugoni). Con un saggio di Stefano Levati.