Curare le parole del desiderio. Narrare e scrivere le mancanze IV edizione di "Medicina Narrativa" - Anno 2019

Seminario

Aula: Sala Chizzolini -  Ore: 14.00-16.30

Via Trieste 17, Brescia

Lunedì 4, 11, 18 e 25 marzo 2019
Lunedì 1 e 8 aprile 2019

Dott.ssa ORNELLA HOLZKNECHT
Pedagogista Clinico, Dottore di Ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione, Supervisor Trainer Counselor, Autobiographical and Narrative Counselor - Therapeutic Writing

"La parola vive solo se riconvertita in evento." Paul Ricoeur

Come vivere l’esperienza della mancanza: in sé, nell’altro, nella vita?
Come attraversare la sensazione di fragilità che accompagna l’assenza di qualcosa dentro di sé e fuori da sé?
Come utilizzare la mancanza per dare voce al desiderio?

La narrazione di sé, soprattutto quella scritta, con il suo potenziale pedagogico e terapeutico porge a chi soffre (ogni persona colpita da un evento inatteso) e a chi accudisce il dolore (professionisti della cura educativa e clinica, medici, infermieri, operatori sanitari e sociali, educatori) uno strumento di valore nella ri-apertura di un dialogo fecondo con se stessi e con l’altro da sé, con i passaggi della vita, attraverso la capacità di convertire le assenze, le mancanze, i bisogni, in un’opportunità generativa di nutrimento vitale del desiderio di essere e divenire ciò che si é, anche nella sofferenza.

Il ciclo di seminari si propone di approfondire questa riflessione, con il contributo di parole vissute e scritte da coloro che autobiograficamente condividono esperienze, saperi e pratiche al servizio della salute e del benessere proprio e altrui.
Consegnando dignità alla storia di vita, attraverso la cura della parola, si mira a restituire al complesso universo umano delle emozioni un’attribuzione di significato, per non dimenticare di aver desiderato, per non dimenticare di desiderare.

Iscrizione gratuita online fino ad esaurimento posti.