Rete Universitaria Italiana per il Service-Learning - UNiSL

Rete Universitaria Italiana per il Service Learning

La Rete Universitaria Italiana per il Service-Learning (UNiSL) è stata istituita nel 2016 sulla spinta del primo progetto Erasmus + sul Service Learning: “Europe Engage: developing a culture of civic engagement through service-learning within higher education in Europe”, che ha avviato una riflessione sulle pratiche di Service Learning presenti nelle realtà universitarie italiane.

A maggio 2023 la Rete conta 60 membri, che afferiscono alle seguenti Università:

1. Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA)
  2. Università degli Studi di Bari
  3. Università degli Studi di Bergamo
  4. Università degli Studi di Bologna
  5. Università della Calabria
  6. Università degli Studi di Firenze
  7. Università degli Studi di Macerata
  8. Università degli Studi di Napoli Parthenope
  9. Università degli Studi di Padova
  10. Università degli Studi di Palermo
  11. Università per Stranieri di Perugia
  12. Università degli Studi di Torino
  13. Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  14. Università Pontificia Salesiana

Obiettivo principale di UNiSL è sostenere la diffusione e l’istituzionalizzazione del Service Learning nelle Università italiane, in coerenza con le indicazioni teoriche, pratiche e metodologiche elaborate dalla Rete, costruendo alleanze e co-progettando azioni con enti del terzo settore, società civili e comunità, nell'ambito della Terza Missione.

Eventi e iniziative promosse dalla Rete UNiSL

Terza Conferenza Internazionale della rivista "Scuola Democratica"
Education and/for social justice

Università di Cagliari, 3 - 6 giugno 2024

Al tema del Service Learning è dedicata la call G.09. "Inclusive societies and equity in education: experiences and opportunities through Service Learning for cultural change".

Scadenza per l'invio dei contributi: 10 febbraio 2024

Maggiorni informazioni sulla Conferenza e sulla procedura per l'invio dei contenuti.