Abbonamenti scontati sui trasporti urbani, agevolazioni dedicate agli studenti

VolantinoComune di Brescia, Gruppo Brescia Mobilità e tutte le Istituzioni Universitarie Bresciane (Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Brescia, Accademia di Belle Arti “Santa Giulia”, LABA - Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” e Scuola Superiore di Mediazione Linguistica Socio-culturale CIELS) confermano anche per l'anno accademico 2023/2024 lo sconto del 50% sull'acquisto dell'abbonamento annuale al trasporto pubblico gli studenti iscritti alle università bresciane.

Tutti gli studenti iscritti ad un Ateneo con sede a Brescia possono acquistare abbonamenti annuali a metà prezzo per viaggiare in metropolitana e in bus all'interno della città (Zona 1) o dell'intera area urbana (città + 14 comuni dell'hinterland: Zona 1+2).
L'abbonamento annuale di Zona 1 costa 140 € anziché 275 €, mentre quello di Zona 1+2 costa 215 € anziché 425 €.

E, dato che le esigenze degli universitari sono molto diverse, ogni studente può scegliere la data di inizio della validità del proprio abbonamento: il titolo di viaggio può essere acquistato con validità a partire dal 1° settembre, dal 1° ottobre, dal 1° novembre o, novità di quest'anno, anche dal 1° dicembre.

Per gli studenti delle università bresciane che utilizzano saltuariamente i servizi di trasporto pubblico e dunque non hanno necessità di un abbonamento annuale sono inoltre disponibili pacchetti a prezzo agevolato da 50 corse (con validità 3 mesi o 6 mesi) o da 100 corse (con validità 9 mesi) che permettono di viaggiare in Zona 1 o in Zona 1+2.

E per chi apprezza le due ruote, è confermata anche per quest'anno una speciale agevolazione per l'utilizzo di Bicimia, il servizio di bike sharing con 94 postazioni diffuse su tutto il territorio cittadino: non viene infatti richiesto il pagamento della cauzione di 25€, ma solo il versamento dei 5€ di credito per l'utilizzo del servizio che - si ricorda - è gratuito nei primi 45 minuti di utilizzo.

Per sottoscrivere gli abbonamenti è prevista la possibilità di procedere comodamente da casa: lo shop online del Gruppo Brescia Mobilità permette sia di richiedere la Omnibus Card con consegna a domicilio sia di acquistare il proprio abbonamento caricando la dichiarazione di frequenza di un corso universitario (o la dichiarazione di impegno all'iscrizione ad un corso universitario per le matricole) direttamente via web.
È comunque possibile acquistare l'abbonamento anche presso gli Infopoint del Gruppo Brescia Mobilità presentando la documentazione richiesta.

Scopri tutte le agevolazioni dedicate agli universitari

Maggiori informazioni su Brescia Mobilità

Abbonamenti annuali integrati per il trasporto extraurbano e urbano per studenti universitari

Sconto del 50% sull'abbonamento annuale.

Grazie alla convenzione con Arriva Italia, gli studenti dell’Università Cattolica di Brescia potranno usufruire di uno sconto del 50% per l’acquisto dell’abbonamento annuale integrato!

Scopri tutte le informazioni su Arriva.