Il Service Learning è una proposta pedagogica rivolta agli studenti che integra, in un'unica attività formativa, servizio alla comunità e apprendimento.
La finalità è sostenere e potenziare lo sviluppo di conoscenze e competenze negli studenti, attraverso il loro coinvolgimento in percorsi di cittadinanza attiva e partecipazione sociale, permettendo al contempo di conoscere e rispondere ai bisogni della comunità.
Si tratta di un'attività ad adesione volontaria, ma allo stesso tempo pianificata e supportata istituzionalmente dall'Università, in forma integrata con la propria offerta formativa.
Caratteristiche delle attività di Service Learning
Affinché un'attività possa essere definita di Service Learning deve avere le seguenti caratteristiche:
- fornire un beneficio tangibile alla comunità locale;
- essere realizzata su base volontaria da un gruppo di studenti di un determinato corso o insegnamento;
- avere una ricaduta, per lo studente, in termini di apprendimento;
- svolgersi in una cornice ben definita:
- temporale, con una durata precisa in termini di inizio e di conclusione;
- spaziale, tramite l'individuazione di uno specifico contesto di intervento, con un ente esterno che ospita e supervisiona l'attività;
- con obiettivi e risultati definiti e riconoscibili.
Le attività possono essere dirette, quando prevedono l'incontro con le persone beneficiarie dell'aiuto, oppure indirette, se rivolte più in generale a migliorare le condizioni di vita di una comunità. Possono inoltre configurarsi come azioni di ricerca su fenomeni di interesse collettivo, oppure di advocacy, vale a dire di dialogo, informazione e attivazione delle parti sociali in determinati processi decisionali.
Il Service Learning in Università Cattolica
A partire dall'anno accademico 2017/2018, l'Università Cattolica ha intrapreso nella sede di Brescia alcune iniziative ed eventi di promozione del Service Learning, attivando collaborazioni con la Rete Universitaria Italiana del Service Learning e con la Rete Europea delle Università che promuovono il Service Learning.
Dall'anno accademico 2021/2022, l'Università Cattolica si è impegnata a consolidare l'esperienza maturata negli anni precedenti, avviando un progetto sperimentale volto a definire e formalizzare l'offerta di Service Learning all'interno dei propri percorsi formativi.
La sperimentazione ha avuto la durata di due anni accademici e ha coinvolto le facoltà presenti presso la sede di Brescia dell'Ateneo (Lettere e filosofia, Psicologia, Scienze della formazione, Scienze linguistiche e letterature straniere, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze politiche e sociali).
In considerazione degli esiti positivi della sperimentazione biennale, dall’anno accademico 2023/2024 il progetto Service Learning è stato configurato come attività ordinaria presso la sede di Brescia.
Contestualmente, l'Università ha avviato una nuova sperimentazione del progetto presso le sedi di Piacenza e Cremona, coinvolgendo le facoltà in esse attive (Economia e giurisprudenza, Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Scienze della formazione).