Usa le Neuroscienze. Hyperscanning: applicazioni cliniche e riabilitative La Settimana Mondiale del CERVELLO 2019

Aula: Aula Magna "Tovini" -  Ore: 9.00

Le neuroscienze a portata di mano: entra in un laboratorio di neuroscienze e prova gli strumenti dei ricercatori!

La Research Unit in Affective and Social Neuroscience, Dipartimento di Psicologia (diretta da Michela Balconi) in occasione della Settimana Mondiale del Cervello, offre la possibilità agli appassionati del cervello di scoprire il nuovo paradigma delle neuroscienze: "l'Hyperscanning", che, attraverso recenti e innovative metodiche di co-registrazione dell'attività cerebrale, permette di conoscere il funzionamento di due o più cervelli in interazione in differenti contesti applicativi: della ricerca sperimentale, della clinica e della riabilitazione.

Il pubblico potrà, quindi, conoscere e provare di persona gli strumenti (tra cui l'elettroencefaligramma e il biofeedback) che vengono utilizzati per osservare come due cervelli comunicano e si sintonizzano tra loro in maniera efficace durante le comuni interazioni quotidiane (a scuola, in azienda, in setting clinici, ecc).

Durante la giornata si avrà l'opportunità di scoprire questa tecnica innovativa attraverso l'intervento di esperti (Workshop della mattina) e di seguire dei laboratori interattivi sulle neuroscienze e l'hyperscanning (mattina e pomeriggio).

Ore 9:00 Workshop – Aula Magna "Tovini"
Hyperscanning: applicazioni cliniche e riabilitative

Apertura lavori e Saluti autorità
ALESSANDRO ANTONIETTI, Preside della Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 9:15 L'Hyperscanning: applicazioni nella ricerca
MICHELA BALCONI, Unità di Ricerca in Neuroscienze Sociali e delle Emozioni, Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 10:00 L'Hyperscanning: applicazioni aziendali
DANIELA DE FILIPPIS, Unità di Ricerca in Neuroscienze Sociali e delle Emozioni, Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 11:00 L'Hyperscanning: applicazioni sperimentali
MARIA ELIDE VANUTELLI, Dipartimento di Filosofia - Università Statale di Milano, Dipartimento di Psicologia - Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 12:00 L'Hyperscanning: applicazioni cliniche
ELISABETTA GRIPPA, Psicologa e Psicoterapeuta, Istituto Santa Chiara, Lecce

Ore 9:00 – 18:30 Sessione con laboratori hands-on
Usa le neuroscienze. Hyperscanning: applicazioni cliniche e riabilitative
Durante l'arco della giornata sarà possibile vedere e provare da vicino alcuni degli strumenti delle neuroscienze e scoprirne le differenti applicazioni nella vita di tutti i giorni! Mettiti nei panni di un ricercatore!

Laboratorio 1 L'Hyperscanning per la promozione e il miglioramento di contesti comunicativi efficaci
Sarà descritto l'utilizzo dell'Elettroencefalografia (EEG) nel paradigma dell'hyperscanning per osservare e migliorare i meccanismi di interazione comunicativa in ambito clinico. Partecipando a questo laboratorio, sarà possibile capire come rendere più efficace la propria comunicazione. Si potrà così aumentare e migliorare la sintonizzazione con un altro individuo e promuovere l'uso di contesti comunicativi efficaci.

Laboratorio 2 L'Hyperscanning nel setting terapeutico: applicazioni di potenziamento tra trainer e trained
Sarà descritto l'utilizzo del biofeedback per osservare le risposte corporee di due individui in interazione tra loro in contesti terapeutici e clinici. Partecipando a questo laboratorio, sarà possibile capire come migliorare e potenziare trattamenti terapeutici e riabilitativi, incrementando l'intesa emotiva e comunicativa tra trainer e trained.

Referenti Scientifici: Prof.ssa Michela Balconi e Dott.ssa Giulia Fronda
Per informazioni e prenotazioni: formazione.permanente-bs@unicatt.it

Note per i docenti - Il convegno rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università automaticamente riconosciute dall'Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e danno luogo - per gli insegnanti di ogni ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.

Note per gli studenti - Il convegno rientra nelle tipologie di esperienze che danno luogo ai crediti formativi riconoscibili per l'esame di Stato (conclusivo del II ciclo di studi) come recita il D.M. 49 del 25.02.2000, nonché ad eventuali crediti formativi universitari.