Neuroscienze dello Sport: tra potenziamento e addestramento In occasione della Giornata inaugurale del master in Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria

Convegno

Aula: Aula Magna "Tovini" -  Ore: 9.00

Via Trieste 17, Brescia

IL Convegno offre l’occasione di fare il punto sulle più recenti scoperte delle Neuroscienze in ambito sportivo, presentando anche il recente volume Handbook of Sport Neuroscience and Psychophysiology, edito da Michela Balconi (Università Cattolica) e Roland Carlstedt (Harvard University), Routledge, UK.

Al Convegno saranno presenti neuropsicologi, neurofisiologi, psicologi, pedagogisti e professional counselor sportivi, oltre che atleti olimpionici, per discutere delle applicazioni delle tecniche neuroscientifiche (come il biofeedback, il neurofeedback e la fNIRS) per migliorare le performance di atleti professionisti e non professionisti. Particolare rilievo verrà dato alle recenti applicazioni del paradigma hyperscanning per migliorare le performance sportive di gruppo attraveso il potenziamento delle competenze cognitive ed emotive.

Ore 9:00 Apertura lavori:
MICHELA BALCONI, Unità di Ricerca in Neuroscienze Sociali e delle Emozioni, Università Cattolica del Sacro Cuore

Presentazione libro "Handbook of Sport Neuroscience and Psychophysiology"
a cura di R. A. Carlstedt & M. Balconi

CATERINA GOZZOLI, ASAG, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 10:00 Neuroscienze applicate: Neuroscienze cognitive nello sport
MARCO BOVE, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università degli Studi di Genova

Ore 10:30 Riabilitazione in contesti motori e sportivi
MASSIMILIANO GOBBO, Dipartimento Scienze Cliniche e Sperimentali, Università degli Studi di Brescia

Ore 11:00 Pausa

Ore 11:30 Effetto placebo nella prestazione motoria e sportiva
MIRTA FIORIO, Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento, Università degli Studi di Verona

Ore 12.00 Consapevolezza del movimento ed espressione sportiva: un nuovo approccio alla luce delle indicazioni della neuropedagogia
PAOLA VAGO, Dipartimento di Pedagogia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 12:30 ALESSANDRO VERGENDO e ATLETA OLIMPICO
Professional Expert Counselor, Società Italiana di Counseling (S.I.Co)

È richiesta l’iscrizione via mail: formazione.permanente-bs@unicatt.it

Note per i docenti - Il convegno rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e danno luogo - per gli insegnanti di ogni ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.

Note per gli studenti - Il convegno rientra nelle tipologie di esperienze che danno luogo ai crediti formativi riconoscibili per l’esame di Stato (conclusivo del II ciclo di studi) come recita il D.M. 49 del 25.02.2000, nonché ad eventuali crediti formativi universitari.