Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali

Accessibilità
Contatti



Torna a

Torna a:

Facoltà di Scienze della formazione

Preside: prof. Michele Lenoci

FORMAZIONE

Asili e scuole per l’infanzia fanno rete

Asili e scuole per l’infanzia fanno rete

Intrecciare reti di qualità … per far crescere i bambini. E’ stato questo il tema indagato durante un affollatissimo convegno promosso dalla facoltà di Scienze della formazione.

DETRAZIONI FISCALI

Detrazioni fiscali per i redditi 2011

Redditi 2011

Sono disponibili i prospetti degli oneri per tasse d'iscrizione e contributi universitari da utilizzare, ai fini delle detrazioni fiscali, per i redditi prodotti nell'anno solare 2011.


Immagine istituzionale

La Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica per l'anno accademico 2012/2013 è presente presso la sede di Brescia con la seguente offerta formativa.


Offerta formativa 2012/2013

Laurea triennale

Laurea magistrale

Laurea magistrale a ciclo unico



Offerta formativa 2011/2012

Laurea triennale


Scienze dell'educazione e della formazione

Il corso di laurea fornisce conoscenze e competenze teoriche e pratiche relative agli ambiti professionali dell’educazione e della formazione della persona. Le discipline oggetto di studio sono quelle pedagogiche, psicologiche, filosofiche, sociologiche, storiche e politico-giuridiche.
Nello specifico, lo studente ha l’opportunità di approfondire le sue conoscenze in diversi ambiti, quali: l’educazione nei servizi alla persona, l’educazione per l’infanzia, la formazione dell’adulto.

Laurea magistrale


Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane

Il corso di laurea magistrale prepara figure professionali competenti nel coordinamento e nell'integrazione, per la qualità dei progetti educativi e formativi; nelle metodologie e nella gestione dei servizi socio-educativi, per la prevenzione del disagio e l'organizzazione dei servizi alla persona; nello sviluppo e nella qualificazione professionale, per coniugare coesione sociale e competitività; nelle funzioni di progettazione pedagogica sul territorio, per interpretare i cambiamenti socioeconomici e gestire l'innovazione negli interventi di rete, tra scuola, associazioni e imprese.

 

Scienze della formazione primaria (5 anni)

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico è dedicato alla formazione culturale e professionale degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
I laureati devono possedere una consolidata preparazione pedagogico-didattica e culturale nei diversi ambiti disciplinari oggetto di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria e competenze metodologiche che permettano di comprendere l’identità personale e culturale di appartenenza degli allievi favorendo la piena promozione formativa di ciascun bambino.


Il master


 

 

 


Bacheca