Tourism 4.0: Europe between Historiography and Research Frontiers

MARIO TACCOLINI, Vice Rector of Università Cattolica del Sacro Cuore

Chair: GIOVANNI GREGORINI, Università Cattolica del Sacro Cuore

9.15 From the field
Turismo globale: le nuove frontiere del Garda
FRANCO CERINI, Consorzio Lago di Garda Lombardia

9.45 Lectures
¿Un país turístico emergente? El turismo moderno en España, 1900-1939: planteamiento metodológico e indicadores
RAFAEL VALLEJO, Universidad de Vigo

Analyser les réseaux financiers du système touristique de l'Arc lémanique (1850-1914): considérations méthodologiques à propos de l'utilisation de bases de données en histoire du tourisme
CÉDRIC HUMAIR and JAN CHIARELLI, Université de Lausanne

11.15 Coffee break

11.30 Lectures
Modelli di sviluppo e ciclo di vita delle località turistiche. La Riviera ligure tra Otto e Novecento
ANDREA ZANINI, Università degli Studi di Genova

Le origini dell'industria turistica gardesana tra sviluppo economico e costruzione dell'identità nazionale
IVAN PARIS, Università degli Studi di Brescia

Turismo e disabili in Italia prima della 104: percorsi di inclusione e offerta ricettiva
LUCIANO MAFFI, Università degli Studi di Genova
MARTINO LORENZO FAGNANI, Università degli Studi di Pavia

L'utilizzo di un heritage controverso in chiave turistica: i luoghi della Repubblica sociale sul lago di Garda
MARIA PAOLA PASINI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Scientific committee: Mario Taccolini, Giovanni Gregorini, Maria Paola Pasini, Riccardo Semeraro

La storia di rinomate località turistiche, le strategie finanziarie degli imprenditori del settore alberghiero, l'utilizzo di database e indicatori per misurare lo sviluppo turistico di regioni e paesi. Questi in sintesi i contenuti affrontati nella mattinata di studi di giovedì 28 marzo 2019 organizzata dal Dipartimento di scienze storiche e filologiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e avente come oggetto le esperienze di diversi paesi europei nel settore turistico in Età Contemporanea. Si tratta di un seminario internazionale dal titolo Tourism 4.0: Europe between Historiography and Research Frontiers. L'incontro si svolgerà presso l'Aula Gemelli, nella sede bresciana dell'Università Cattolica, in via Trieste 17, con inizio alle ore 9.

L'iniziativa, che si rivolge in particolar modo a studiosi di storia economica e agli studenti dei profili di Management internazionale ed Esperto linguistico d'impresa dei corsi di laurea magistrale e triennale in Scienze linguistiche, ha l'obiettivo di promuovere un articolato dibattito riguardo alle traiettorie del settore turistico in Europa, favorendo un approccio comparativo utile a individuare punti di contatto e divergenze tra diversi casi nazionali.
Il seminario si aprirà con i saluti e le note introduttive del Direttore del Dipartimento organizzatore, il prof. Mario Taccolini, Prorettore dell'Università Cattolica. I lavori, coordinati dal prof. Giovanni Gregorini, associato di Storia economica dell'Università Cattolica, consteranno di sette relazioni.
La prima sarà tenuta da Franco Cerini, Presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia, che proporrà una riflessione sulle più recenti sfide in ambito turistico del Benaco. Successivamente, interverrà il prof. Rafael Vallejo, catedrático de universidad in Storia e istituzioni economiche presso l'Universidad de Vigo (Spagna), che approfondirà il caso spagnolo a partire da alcune innovative indicazioni metodologiche per lo studio del turismo e della sua storia. Il terzo intervento sarà tenuto dal prof. Cédric Humair e dal dott. Jan Chiarelli, entrambi dell'Université de Lausanne (Svizzera), e avrà per oggetto l'utilizzo di database nell'analisi delle risorse finanziarie impiegate nello sviluppo turistico della Regione del Lemano tra il 1850 e il 1914.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata a quattro relazioni incentrate sul caso italiano. Il prof. Andrea Zanini dell'Università di Genova analizzerà i modelli di sviluppo e il ciclo di vita tra Ottocento e Novecento di diverse località della Liguria, prima tra le regioni italiane a legare il proprio successo turistico alla propria riviera. Il prof. Ivan Paris, dell'Università di Brescia, e la proff.ssa Maria Paola Pasini, dell'Università Cattolica, tratteranno in due relazioni distinte il caso del lago di Garda. Il primo offrirà un'analisi riguardo alle origini della locale industria turistica e alle loro connessioni con la costruzione dell'identità nazionale nei primi decenni del Novecento. La seconda un approfondimento su un tema particolarmente innovativo, quale quello dell'utilizzo di patrimoni artistici controversi, riflettendo sul lascito della Repubblica Sociale Italiana. Da ultimo, interverranno il prof. Luciano Maffi, dell'Università di Genova, e il dott. Martino Lorenzo Fagnani, dell'Università di Pavia, con una relazione che getterà luce sulle questioni del rapporto tra disabilità e turismo, concentrandosi su eventi e percorsi che hanno preceduto l'introduzione della legge 104.