Per un'etica della comunicazione. Riflessioni su giornalismo e responsabilità della notizia I pomeriggi al CTB - V Edizione

Incontro

Aula: Aula Magna Tovini -  Ore: 17.45

Ferruccio De Bortoli, giornalista
in dialogo con Massimo Tedeschi, giornalista
introduce Lucia Mor, docente di Letteratura Tedesca - Università Cattolica del Sacro Cuore

Spettacolo di riferimento:
L'onore perduto di Katharina Blum da Heinrich Böll, regia di Franco Però (Teatro Sociale, 15-19 gennaio 2020)

V edizione de I pomeriggi al CTB, il ciclo di incontri a cura di Lucia Mor dedicato ad approfondire temi ed argomenti di alcuni spettacoli di produzione ed ospitalità della Stagione 2019/2020 del Centro Teatrale Bresciano.
In questa edizione de I pomeriggi al CTB, a fianco di relatori di grande prestigio accademico ed istituzionale, saranno presenti anche giornalisti, scrittori, drammaturghi ed artisti della scena di rilievo nazionale; alla tradizionale prospettiva di approfondimento critico si intersecheranno anche sguardi e riflessioni artistiche che permetteranno di spaziare intorno ai temi degli spettacoli attraverso suggestioni poetiche, storiche e letterarie.
Il ciclo è pensato in stretta sinergia con la Rassegna Letteratura & Teatro, curata anch’essa da Lucia Mor, affinché la proposta di approfondimento multidisciplinare intorno agli spettacoli della Stagione sia il più possibile esaustiva.
Anche per questo ciclo sarà attiva la collaborazione con prestigiose istituzioni culturali e di formazione come l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Casa della Memoria di Brescia, Casa Testori.

Coordinamento scientifico Lucia Mor
Collaborazione organizzativa Andrea Cora

Per i docenti: la partecipazione al ciclo di conferenze è valida come aggiornamento per i docenti degli Istituti di ogni ordine e grado.
Per gli studenti: le conferenze rientrano nelle tipologie di esperienze che danno luogo ai crediti formativi riconoscibili per l’Esame di Stato (conclusivo del II ciclo di studi).

Referente Informazioni: rivolgersi al responsabile scuole Franca Ferrari

E-mail: ferrari@centroteatralebresciano.it