Integrazione studenti con disabilità e studenti con DSA

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, come previsto dalla legge 28 gennaio 1999 n. 17, ha attivato il Servizio per l’assistenza, l’integrazione e i diritti degli studenti disabili.
Le finalità del servizio mirano a migliorare la qualità dell’integrazione sociale e culturale dello studente disabile e dello studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) inserito nel percorso universitario e ad abbattere le barriere allo studio individuando, nel caso, modalità d’esame specifiche nel rispetto dell’equipollenza delle prove.
Il servizio è coordinato dal Delegato del Rettore Prof. Luigi D’Alonzo.

A chi è rivolto

Il servizio di Integrazione studenti con disabilità e studenti con DSA offre aiuto concreto a tutti gli studenti che ne necessitano, indipendentemente dall'esonero tasse (previsto per gli studenti che presentano invalidità pari o superiore al 66%. Questo significa che è possibile richiedere l'intervento del servizio anche con diagnosi di invalidità inferiore, invalidità temporanea (a causa di intervento chirurgico, incidente...), purchè provvisti di documentazione aggiornata che certifichi le difficoltà dello studente richiedente.

Il personale

• Prof. Luigi d'Alonzo, Docente di Pedagogia Speciale (Facoltà di Scienze della Formazione), delegato del Rettore di tutte le iniziative necessarie all'integrazione degli studenti con disabilità.
  • Il referente della segreteria è Marco Platto.
  • Dario Panico è l'operatore presente quotidianamente nel Servizio per il supporto tecnico-amministrativo.
  • Dott.ssa Barbara Mitelli è la pedagogista referente per il supporto didattico

• Legge 5 febbraio 1992, n°104
    Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
  • Legge 28 gennaio 1999, n° 17
    Integrazione e modifica della legge-quadro 5 febbraio 1992 n° 104, per l'assistenza, l'integrazione e i diritti della persone handicappate.
  • D.P.C.M. 4/4/2001
    Uniformità di trattamento nel diritto agli studi universitari.