Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Scienze politiche e sociali

Preside: prof. Guido Merzoni

Quella di Scienze politiche e sociali è una facoltà molto giovane, che nasce come tale nel novembre 2012 dall’unione delle facoltà di Scienze Politiche e di Sociologia. Ma è allo stesso tempo una facoltà che è nel cuore del progetto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore fin dai suo primi passi, con il primo corso di laurea del nostro Ateneo in Scienze sociali (1921), poi con la Scuola di Scienze politiche e sociali (1926), cui seguiranno la facoltà di Scienze politiche (1931) e quella di Sociologia (2001).

Guida di Facoltà a.a. 2017/18
 

Vita di Facoltà

Aldo Moro, lettere dalla prigionia

Paolo Colombo e Chiara Continisio hanno prestato corpo e voce al Presidente della DC e ad AnnaLaura Braghetti, unica donna tra i carcerieri di quest’ultimo. 
Dalle lettere scritte nei 55 giorni di prigionia emerge non lo statista, non il politico o la fiera figura di Presidente della Democrazia Cristiana, ma un Aldo Moro inedito, umano, e al limite dell’alienazione dettata dall’isolamento.

CattolicaNews | 13 maggio 2016


Aldo Moro

Clandestinità e prigionia: le lettere di Aldo Moro

Le lettere scritte da Aldo Moro nei 55 giorni del suo rapimento, le voci dei brigatisti e la testimonianza di Anna Laura Braghetti, l'unica donna tra i carcerieri del Presidente della DC, possono servire, come in questo racconto, a descrivere quel che avviene nella vita, nella mente e nel cuore dei protagonisti della più grande tragedia dell'Italia repubblicana. 

| Il programma | Brescia, 10 maggio 2016

Con la nuova app per gli studenti è possibile accedere in modo facile e veloce ai principali servizi per la gestione della carriera universitaria. 
|| Scopri di più

Ammissioni

Ammissioni

SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Brescia, 18 luglio (prova scritta e colloquio)
Iscrizione entro il 13 luglio

Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Al via il nuovo corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
Il corso sarà caratterizzato da due curriculum: “Internazionalizzazione, culture e sviluppo” e “Economia, società e cooperazione”. Un progetto formativo che coniuga, in un’ottica fortemente interdisciplinare, l’attenzione ai processi sociali, politici ed economici e al modello sussidiario e solidale dell’economia sociale.
Tale proposta formativa  pone in relazione alla particolare inclinazione all’economia sociale espressa dal contesto bresciano, con una presenza molto consistente di organizzazioni di cooperative e del cosiddetto terzo settore.

Maggiori informazioni

Guide di facoltà e calendari accademici

Sono disponibili sul sito le versioni scaricabili delle GUIDE DI FACOLTA' e dei CALENDARI ACCADEMICI.

Nella sezione Informazioni per gli studenti puoi trovare inoltre importanti indicazioni pratiche per la gestione dei tuoi corsi e della tua vita in Università.

Area Orientamento

Area Orientamento

Giugno-Settembre
Offrire agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore un supporto che tenga conto dei diversi bisogni e scadenze: è questo l’obiettivo di fondo del nuovo percorso di orientamento che si svilupperà all’interno del campus di Brescia nei mesi giugno, luglio e settembre.
|| Scopri le iniziative dell'Area Orientamento

Detrazioni fiscali

Detrazioni fiscali per tasse e contributi universitari da esporre nella dichiarazione dei redditi 2017 – anno d’imposta 2016.
|| Maggiori informazioni

Ti sei immatricolato a un corso di laurea in Cattolica?

Ti sei immatricolato a un corso di laurea in Cattolica?

Se ti sei immatricolato a un corso triennale della facoltà, potrai accedere a una sezione del sito pensata per te dove troverai documenti e link per iniziare al meglio la tua vita universitaria.

» Info per i neo immatricolati alla laurea triennale

Scienze del servizio sociale

Gruppo

Il corso prepara alla professione di Assistente sociale. L’Assistente sociale è una figura centrale nel contrasto alle situazioni di disagio sociale. Lavora come dipendente da enti pubblici, da organizzazioni non profit (cooperative sociali, fondazioni, associazioni) o in forma libero-professionale al fine di aiutare singole persone, famiglie o gruppi per problemi legati a povertà, emarginazione, trascuratezza o maltrattamento di minorenni, separazioni conflittuali, disabilità, non-autosufficienza legata all’età anziana, provvedimenti penali, disturbi di salute mentale, tossicodipendenza, alcolismo o altre dipendenze patologiche.

Maggiori informazioni

Double Degrees

Double Degrees

Scienze politiche e sociali - UCSC & Martin Luther Universität Halle-Wittenberg.
L'Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Scienze politiche e sociali, Laurea Magistrale in Politiche Europee e Internazionali offre ai propri studenti la possibilità di ottenere al termine della laurea magistrale due titoli: Laurea magistrale in Politiche Europee e Internazionali; Master of Science Europäische Integration und regionale Entwicklung