Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

28 luglio 2021

Care studentesse/Cari studenti,

con l'occasione del saluto pre-vacanze e di un sentito ringraziamento per la scelta effettuata di iscrivervi presso la nostra Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, mi è gradito fornirvi qualche anticipazione rispetto allo svolgimento delle attività accademiche nei prossimi mesi.

Preludio all'inizio dell'anno accademico ci saranno importanti appuntamenti che si svolgeranno in presenza:

• Il Concorso per l'assegnazione di n. 15 esoneri dal pagamento della contribuzione (eccetto la prima rata) che si svolgerà in presenza;
  • Il precorso di Matematica rivolto a tutti voi – indipendentemente dal curriculum scelto e che vedrà la realizzazione in dual mode;
  • Il Welcome day (di cui a breve verrà pubblicato il programma sul sito web d'Ateneo) e che si prevede di svolgere in dual mode.

Posso certamente anticiparvi che i corsi nell'a.a. 2021-22 si terranno in presenza, con eventuale turnazione (regolamentata dall'app) degli studenti in aula se la capienza della stessa non permetterà di accogliere tutti.

Alla luce della eventuale turnazione (regolamentata dall'app), le lezioni si terranno in dual mode: il docente sarà in aula con gli studenti in questa ammessa, mentre gli studenti che non potranno accedervi quel giorno seguiranno la lezione da remoto. La lezione sarà videoregistrata e la videoregistrazione resterà disponibile per almeno una settimana.

Gli orientamenti sopra descritti ovviamente potranno subire variazioni se le disposizioni nazionali, regionali e/o di Ateneo dovessero imporre, a motivo della situazione sanitaria, restrizioni all'assembramento e alla mobilità delle persone.

Le cangianti condizioni in cui ci si è mossi nei mesi passati hanno portato il corpo docente ad essere attrezzato per affrontare rapidi cambiamenti nelle modalità di svolgimento dell'attività didattica eventualmente imposte dalle circostanze e quindi vi è la garanzia che qualunque sia lo scenario in cui ci troveremo l'azione di insegnamento sarà comunque efficace. Alcuni strumenti e iniziative che si sono rivelati funzionali per la comunicazione entro la Facoltà e atti a sostenere la dimensione relazionale verranno mantenuti o riproposti.

Fornendovi queste anticipazioni, che penso utili non solo per prefigurarvi mentalmente la vita universitaria nei prossimi mesi, ma anche per prendere alcune decisioni di tipo pratico, vi auguro di trascorrere sereni giorni di riposo.

Arrivederci a settembre nel nuovo Campus di Via Garzetta.

Maurizio Paolini