Facoltà di Psicologia

27 luglio 2021
Cari studenti/ Care studentesse,

con il presente messaggio voglio darvi il benvenuto nella Facoltà di Psicologia, in cui inizierete nell’anno accademico 2021-22 a seguire il corso al quale siete stati ammessi/e.

Fate parte di una generazione di studenti che negli ultimi due anni hanno visto cambiare le modalità di svolgimento dell’attività didattica (chi, se iscritto alla laurea triennale, nella scuola secondaria; chi, se iscritto a una laurea magistrale, nella laurea triennale precedentemente frequentata), avendo così avuto l’opportunità di seguire i corsi e di studiare in un modo diverso rispetto a quello cui eravate abituati. Vi affacciate quindi a questo nuovo percorso di formazione con una discreta esperienza di didattica a distanza, di cui avete avuto occasione di constatare limiti e opportunità.

Anche la Facoltà di Psicologia ha dovuto affrontare i cambiamenti imposti dalla situazione sanitaria e nel corso dell’ultimo anno e mezzo i docenti hanno sperimentato diverse forme di conduzione di lezioni e attività formative, cogliendo ciò che nelle varie circostanze è più opportuno proporre agli studenti e mettendo a punto le soluzioni più efficaci. I risultati di apprendimento rilevati attestano che, pur con i cambiamenti imposti dalla situazione, si è potuto raggiungere comunque gli obiettivi prefissati. La Facoltà di Psicologia affronta quindi l’anno accademico 2021-22 con serenità in quanto ritiene di poter attivare una gamma di dispositivi formativi che possano rispondere alle diverse condizioni in cui ci si verrà a trovare.

Allo stato attuale posso anticipare che i corsi si terranno in presenza, con eventuale turnazione degli studenti, regolamentata da un applicativo che permette di prenotare il posto in aula, se la capienza di quest’ultima non permetterà di accogliere tutti in base alle normative sanitarie vigenti.

Alla luce di quest’ultima evenienza, le lezioni si terranno in dual mode: il docente sarà in aula con gli studenti in questa ammessa, mentre gli studenti che non potranno accedervi quel giorno seguiranno la lezione da remoto. La lezione sarà videoregistrata e la videoregistrazione resterà disponibile per una settimana. Come avveniva anche prima del Covid-19, per tutti i corsi sarà predisposto un percorso alternativo per chi non può seguire le lezioni “live” (in aula o da remoto) per comprovati motivi (lavoro, problemi di salute cronici, lunghe degenze ospedaliere ecc.).

Alcuni dispositivi formativi di tipo laboratoriale-esperienziale (GA, EPG, EP, acronimi di cui presto imparerete il significato) potranno prevedere l’opzione tra percorso tutto in presenza e percorso tutto da remoto, risultando disfunzionale in questo caso l’alternarsi di incontri ora in presenza ora da remoto.

Gli esami, sia scritti che orali, si svolgeranno in presenza presso la sede del corso cui siete iscritti (Milano o Brescia).

Gli orientamenti sopra descritti ovviamente potranno subire variazioni se le disposizioni nazionali, regionali e/o di Ateneo dovessero imporre, a motivo della situazione sanitaria, restrizioni all’assembramento e alla mobilità delle persone. Le cangianti condizioni in cui ci si è mossi nei mesi passati hanno portato il corpo docente ad essere attrezzato per affrontare rapidi cambiamenti nelle modalità di svolgimento dell’attività didattica eventualmente imposte dalle circostanze e quindi vi è la garanzia che qualunque sia lo scenario in cui ci troveremo l’azione di insegnamento sarà comunque efficace. Alcune attività formative a distanza saranno riproposte, entro la complessiva impostazione in presenza dei corsi, proprio a motivo degli eccellenti risultati di apprendimento riscontrati. In ogni caso alcuni strumenti e iniziative che si sono rivelati funzionali per la comunicazione a distanza e atti a sostenere la dimensione relazionale verranno mantenuti e vi verranno proposti lungo l’anno.

Nuovamente benvenuti/e e buon anno accademico

Alessandro Antonietti
Preside della Facoltà di Psicologia