Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Lettere e filosofia

Ho bisogno un certificato, come posso richiederlo?

Per ottenere un certificato è necessaria una marca da bollo (€ 16) da applicare al modulo di richiesta e una marca da bollo dello stesso valore per ogni certificato.
Ti ricordiamo che alle amministrazioni pubbliche, ai gestori di pubblici servizi o ai privati (che lo consentono), possono essere consegnate autocertificazioni sostitutive.

N.B.: Per i laureati i certificati con firma autografa hanno un costo di 10€ ogni 3 copie.

Se il certificato non riporta postille o firme autografe verrà rilasciato contestualmente alla richiesta, viceversa dopo 5 giorni lavorativi e al costo indicato nella Normativa generale per la determinazione delle tasse e dei contributi universitari (cfr. paragrafo 10 DIRITTI DIVERSI DI SEGRETERIA E INDENNITÀ DI MORA).

Leggi nota sulla normativa delle certificazioni L. n. 183/2011:

"In ottemperanza a tale norma anche le certificazioni rilasciate dall'Università Cattolica del Sacro Cuore in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati mentre nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).

Si segnala, di conseguenza, che i certificati rilasciati da questo Ateneo riportano, a pena di nullità, la dicitura di legge "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori  di pubblici servizi" e che l'Università Cattolica del Sacro Cuore non può più accettare certificati che riportano in calce la medesima frase, ma solo autocertificazioni rese ai sensi del sopracitato DPR n. 445/2000.

Un'eccezione a tali disposizioni è costituita dalle certificazioni rese ai fini dei procedimenti previsti dalla normativa sull'immigrazione per i quali, sino alla data del 31 Dicembre 2012, viene trascritta la frase "Certificato rilasciato per i procedimenti disciplinari dalle norme sull'immigrazione". 

Per agevolare lo studente nella predisposizione delle autocertificazioni è possibile stampare da iCatt e/o dagli UC-Point gli appositi moduli di autocertificazione precompilati e personalizzati.

Si ricorda che le autocertificazioni per essere valide devono essere sempre sottoscritte in originale dall'interessato e presentare unitamente a copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità e che il dichiarante è sempre personalmente responsabile del contenuto delle sue dichiarazioni che possono essere assoggettate a controllo da parte dell'amministrazione ricevente.

Quali certificati sono esenti da marca da bollo?

  • Il certificato per Borsa di Studio, qualora il bando di borsa di studio faccia riferimento al D.P.R. N. 642, All. B. Per ottenere l'esenzione dal bollo, nella richiesta dovrà essere allegata fotocopia del bando e specificato l'ente erogatore;
  • le certificazioni rese ai fini dei procedimenti previsti dalla normativa sull'immigrazione per i quali viene trascritta la frase "Certificato rilasciato per i procedimenti disciplinari dalle norme sull'immigrazione".
  • il diploma supplement.

Cos'è il Diploma Supplement?

Il diploma supplement è un certificato disponibile solo per i laureati (con laurea conseguita dall'anno 2005/2006 ad esclusione dei corsi di Vecchio ordinamento) e riporta, secondo modelli conformi a quelli adottati dai Paesi Europei, le indicazioni relative al curriculum di studio specifico seguito dallo studente.
Certifica le attività formative sostenute, tipologia, settori scientifico-disciplinari di riferimento, il voto riportato e la data di sostenimento.

Dov'è disponibile la richiesta di certificati?

La Richiesta di certificati è disponibile on line: Richiesta certificati.

Ho bisogno del riepilogo dei pagamenti effettuati delle tasse universitarie, come posso richiederlo?

Per ottenere "un estratto conto" dei pagamenti effettuati è necessaria una marca da bollo (€ 2) e €. 5,00 di Diritti di segreteria su ogni attestazione richiesta.
(A tal proposito si invitano gli studenti a conservare le ricevute dei pagamenti valide anche ai fini delle detrazioni fiscali).

Dov'è disponibile la richiesta estratto conto tasse?

La Richiesta dell'estratto conto tasse è disponibile on line: Richiesta estratto conto tasse.

Posso frequentare un singolo corso? Quali sono i termini e i costi?

Al corso singolo può iscriversi:

  • lo studente iscritto a una Università estera nel rispetto, per i cittadini stranieri, della normativa vigente;
  • lo studente iscritto a corsi di studi presso Università italiane preventivamente autorizzati dal Consiglio della struttura didattica competente dell'Ateneo di appartenenza;
  • chiunque, già in possesso di diploma di laurea o di laurea magistrale, per il completamento del curriculum seguito;
  • chiunque interessato, non rientrante nelle categorie di cui ai punti precedenti, in possesso dei titoli necessari per l'iscrizione al corso di studi cui afferisce il corso singolo previamente autorizzato dal Consiglio della struttura didattica competente.

Ciascun studente può iscriversi a corsi singoli corrispondenti a un numero di crediti non superiore a 30 per anno accademico, per non più di due anni accademici.
I termini e l'importo del contributo per l'iscrizione è determinato dalla Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari (cfr. paragrafo 9 IMPORTI PER ISCRIZIONE A INSEGNAMENTI/CORSI SINGOLI).

Dov'è disponibile la domanda d'iscrizione ai corsi singoli?

La domanda di iscrizione ai corsi singoli è disponibile on line: Domanda di iscrizione a corsi singoli.

Ho smarrito/danneggiato il badge/Carta Ateneo+, cosa devo fare per avere un duplicato?

E' necessario compilare il modulo di richiesta, pagare i diritti di segreteria (€ 30) e nel caso di smarrimento fornire copia della denuncia o autocertificazione al Polo studenti.

Dov'è disponibile la domanda di duplicato badge/Carta Ateneo+?

La domanda di duplicato badge/Carta Ateneo+ e libretto universitari è disponibile on line: Domanda di duplicato badge/Carta Ateneo+

Cosa devo fare per iscrivermi?

Dopo aver visualizzato l'offerta formativa e le norme per l'ammissione alle LAUREE TRIENNALI o alle LAUREE MAGISTRALI segui le indicazioni che trovi nelle medesime pagine del sito.

Sei uno studente con titolo estero?

Se possiedi un diploma di maturità o un titolo di laurea estero, se sei un cittadino non europeo e possiedi un diploma di maturità italiana e desideri iscriverti ad una Laurea triennale o magistrale presso l'Università cattolica del Sacro Cuore, rivolgiti all'Ufficio Internazionale (via Trieste, 17) oppure scrivi una mail a ucsc.international-bs@unicatt.it.

I moduli presenti in questa sezione sono in formato editabile, ideati cioè per essere compilati digitalmente.

Cos'è il Piano degli studi?

Gli studenti al fine di conseguire i titoli rilasciati dall'Università Cattolica devono seguire i piani di studio da loro redatti nel rispetto degli ordinamenti didattici e di quanto disposto dai rispettivi Consigli di facoltà o di scuola di specializzazione e conseguire i crediti formativi previsti. I crediti sono acquisiti dallo studente a seguito del superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto. Il numero e la durata dei corsi di Teologia sono determinati dal Consiglio di amministrazione sentito il Senato accademico.

Le strutture didattiche competenti possono prevedere forme di verifica periodica dei crediti acquisiti, al fine di valutare la non obsolescenza dei contenuti conoscitivi e il numero minimo dei crediti da acquisire da parte dello studente in tempi determinati, diversificato per studenti impegnati a tempo pieno negli studi universitari o contestualmente dediti ad attività lavorative.

Gli studenti che abbiano acquisito il numero totale di crediti richiesti dal piano degli studi possono conseguire il titolo di studio anche prima che sia conclusa la durata normale del proprio corso di studi.

Per ulteriori dettagli confronta l'Art. 5 del Regolamento Didattico.

Quali sono le scadenze per la presentazione del piano di studi?

Ogni anno viene inviato, a mezzo iCatt, nella sezione denominata "LE COMUNICAZIONI PER TE", apposito avviso portante scadenze e modalità di presentazione.

Prima di accedere alla funzione di presentazione del piano studi è necessario aver rinnovato l'iscrizione (con il pagamento della prima rata) e consultare attentamente la Guida dello studente.

Sono uno studente pre-iscritto per una seconda laurea, una ripresa carriera, un trasferimento: quando posso scegliere il mio piano degli studi?

Dopo aver ricevuto la delibera e perfezionato l'immatricolazione avrai quindici giorni di tempo per la presentazione del tuo piano studi indipendentemente dai termini indicati nell'apposito avviso.

Sono uno studente fuori corso e vorrei modificare il piano degli studi. Cosa devo fare?

Per modificare il piano degli studi puoi iscriverti come studente ripetente, presentando formale domanda al Polo studenti. In caso di accoglimento della stessa, l'importo relativo alla seconda e terza rata viene ridotto del 5% rispetto all'importo previsto per la condizione di studente in corso. Il piano degli studi potrà essere modificato esclusivamente entro i termini indicati nell'apposito avviso.

Quale procedura devo utilizzare per presentare il piano studi?

L'unica procedura che consente il corretto inserimento del piano studi è la seguente:

iCatt => Home page => SEGRETERIA ONLINE => Piano di studi => Il tuo piano di studi => Accedi alla funzionalità di presentazione / modifica Piano di studi

N.B.: ogni altra funzione presente nella pagina iCatt non è idonea allo scopo. In particolare le sezioni «corsi» ed «i miei corsi» sono dedicate alla sola consultazione del materiale didattico on line.

Non ho presentato il piano degli studi entro il termine prescritto, cosa posso fare?

La presentazione tardiva del piano degli studi comporta il pagamento delle indennità di mora previste dalla Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari 2018-2019.

Il ritardo è tollerabile solo se contenuto entro sette giorni dalla scadenza.

Agli studenti che non provvedono alla presentazione del piano degli studi entro i termini di ritardo tollerabile indicati nell'apposito avviso, viene attribuito un piano studi d'ufficio.

Tale piano non è suscettibile di modifica nel corso dell'anno accademico in cui viene assegnato.

Come faccio ad inserire l'insegnamento di “Teologia”?

L'insegnamento di “Teologia” non compare nella procedura informatica di presentazione del piano studi. Viene inserito nella carriera di ciascuno studente da un processo automatico.

Sono uno studente con una carriera universitaria pregressa o già in possesso di una laurea. Accedendo alla procedura vedo un iter diverso dai miei colleghi: perché? Cosa devo fare?

Solo per gli studenti provenienti da un altro corso di studi, già in possesso di una laurea o di una carriera precedente, accedendo alla procedura per la presentazione del piano studi, compare una lista completa di tutte le attività didattiche impartite dalla Facoltà.

È pertanto indispensabile sceglier il proprio piano degli studi consultando la Guida dello studente onde inserire esclusivamente gli insegnamenti previsti dal piano degli studi del corso di laurea e dell'anno a cui si è iscritti.

Una volta confermato definitivamente, il piano studi non è più modificabile. Viene così sottoposto all'approvazione da parte della struttura didattica competente.

Sono uno studente con una carriera universitaria pregressa o già in possesso di una laurea. Ho già confermato definitivamente il mio piano di studio ma vorrei effettuare delle modifiche: come posso fare? Con quali tempistiche?

Il piano degli studi viene presentato (ed eventualmente modificato) entro i termini indicati annualmente da apposito avviso. Al di fuori di tale periodo non è possibile apportare alcun cambiamento allo stesso. Pertanto se ti trovi all'interno dei termini consentiti e hai già confermato (e stampato) il tuo piano studi, puoi presentarti al Polo studenti munito dell'apposito modulo, per avanzare richiesta di modifica. Tale istanza, per essere effettiva, dovrà ottenere l'approvazione da parte della struttura didattica competente.

Non ho alcuna carriera universitaria pregressa e ho inserito il mio piano degli studi, l'ho confermato definitivamente, ma vorrei effettuare delle modifiche: come posso fare? Con quali tempistiche?

Il piano degli studi viene presentato (ed eventualmente modificato) entro i termini indicati annualmente da apposito avviso. Al di fuori di tale periodo non è possibile apportare alcun cambiamento allo stesso. Pertanto se ti trovi all'interno dei termini consentiti e hai già confermato (e stampato) il tuo piano studi, puoi rientrare nella procedura ed apportare le modifiche.

Se la modifica che intendi effettuare non è eseguibile a mezzo della procedura web, puoi presentarti al Polo studenti, entro il termine fissato per la presentazione del piano studi, munito dell'apposito modulo, per avanzare richiesta di modifica. Tale istanza, per essere effettiva, dovrà ottenere l'approvazione da parte della struttura didattica competente.

Il mio piano studi prevede degli insegnamenti vincolati?

I casi in cui sussistono dei vincoli sulla scelta degli insegnamenti, sono i seguenti:
- L'insegnamento di Epigrafia e antichità romane può essere opzionato solo da chi prevede l'inserimento nel proprio piano di studi dell'insegnamento di Storia romana da 6 cfu.
- L'insegnamento di Esegesi delle fonti storiche medievali può essere opzionato solo da chi prevede l'inserimento nel proprio piano di studi dell'insegnamento di Storia medievale da 6 cfu.

Sono iscritto al terzo anno, come posso coprire i 12 CFU relativi agli Insegnamenti a libera scelta dello studente?

Fermo restando il diritto dello studente a scegliere qualunque disciplina tra quelle impartite nell'Ateneo, anche il semestre avanzato di insegnamenti annuali dei quali sia stato inserito nel Piano degli studi il I semestre, per le specificità del profilo scelto, si consiglia di optare o per il secondo semestre di un insegnamento di cui sia stato già inserito nel piano degli studi il semestre istituzionale, o per una delle discipline non ancora inserita nel piano o per uno dei seguenti insegnamenti:

Per gli iscritti al profilo in Editoria comunicazione e spettacolo:
Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa; Storia del teatro e dello spettacolo; Storia dei media e degli audiovisivi digitali; Storia della radio e della televisione; Teoria e tecniche del giornalismo radiotelevisivo e multimediale.

Per gli iscritti al profilo Storico-artistico e archeologico:
Cultura classica; Storia del teatro greco e latino; Agiografia; Archeologia classica; Drammaturgia; Storia della musica; Storia della filosofia antica; Storia della filosofia medievale; Archivistica; Diplomatica.

N.B.: Non è consentita l'iterazione di esami semestrali.

Sono iscritto alla laurea triennale e mi piacerebbe inserire nel mio piano, fra gli Insegnamenti a scelta, un corso non presente né nella procedura web né nella Guida dello studente, cosa posso fare?

Tutti gli insegnamenti presenti nella procedura consentono di rispettare il progetto formativo del corso di laurea. Qualora tu ritenga di aver individuato un corso che soddisfi tale requisito ma non opzionabile in autonomia, dovrai anzitutto confermare il tuo piano selezionando un insegnamento presente nella procedura, successivamente presentarti al Polo studenti, entro i termini indicati nell'avviso, munito dell'apposito modulo, per avanzare richiesta scritta di modifica. Tale istanza, per essere effettiva, dovrà ottenere l'approvazione da parte della struttura didattica competente.

I moduli presenti in questa sezione sono in formato editabile, ideati cioè per essere compilati digitalmente.

Cos'è il Piano degli studi?

Gli studenti al fine di conseguire i titoli rilasciati dall'Università Cattolica devono seguire i piani di studio da loro redatti nel rispetto degli ordinamenti didattici e di quanto disposto dai rispettivi Consigli di facoltà o di scuola di specializzazione e conseguire i crediti formativi previsti. I crediti sono acquisiti dallo studente a seguito del superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto. Il numero e la durata dei corsi di Teologia sono determinati dal Consiglio di amministrazione sentito il Senato accademico.

Le strutture didattiche competenti possono prevedere forme di verifica periodica dei crediti acquisiti, al fine di valutare la non obsolescenza dei contenuti conoscitivi e il numero minimo dei crediti da acquisire da parte dello studente in tempi determinati, diversificato per studenti impegnati a tempo pieno negli studi universitari o contestualmente dediti ad attività lavorative.

Gli studenti che abbiano acquisito il numero totale di crediti richiesti dal piano degli studi possono conseguire il titolo di studio anche prima che sia conclusa la durata normale del proprio corso di studi.

Per ulteriori dettagli confronta l'Art. 5 del Regolamento Didattico.

Quali sono le scadenze per la presentazione del piano di studi?

Ogni anno viene inviato, a mezzo iCatt, nella sezione denominata "LE COMUNICAZIONI PER TE", apposito avviso portante scadenze e modalità di presentazione.

Prima di accedere alla funzione di presentazione del piano studi è necessario aver rinnovato l'iscrizione (con il pagamento della prima rata) e consultare attentamente la Guida dello studente.

Sono uno studente pre-iscritto per una seconda laurea, una ripresa carriera, un trasferimento: quando posso scegliere il mio piano degli studi?

Dopo aver ricevuto la delibera e perfezionato l'immatricolazione avrai quindici giorni di tempo per la presentazione del tuo piano studi indipendentemente dai termini indicati nell'apposito avviso.

Sono uno studente pre-iscritto alla Laurea magistrale: quando posso scegliere il mio piano degli studi?

Dopo esserti pre-iscritto al corso di laurea magistrale, potrai presentare il piano degli studi entro i termini indicati nell'apposito avviso.

Sono uno studente fuori corso e vorrei modificare il piano degli studi. Cosa devo fare?

Per modificare il piano degli studi puoi iscriverti come studente ripetente, presentando formale domanda al Polo studenti. In caso di accoglimento della stessa, l'importo relativo alla seconda e terza rata viene ridotto del 5% rispetto all'importo previsto per la condizione di studente in corso. Il piano degli studi potrà essere modificato esclusivamente entro i termini indicati nell'apposito avviso.

Quale procedura devo utilizzare per presentare il piano studi?

L'unica procedura che consente il corretto inserimento del piano studi è la seguente:

iCatt => Home page => SEGRETERIA ONLINE => Piano di studi => Il tuo piano di studi => Accedi alla funzionalità di presentazione / modifica Piano di studi

N.B.: ogni altra funzione presente nella pagina iCatt non è idonea allo scopo. In particolare le sezioni «corsi» ed «i miei corsi» sono dedicate alla sola consultazione del materiale didattico on line.

Non ho presentato il piano degli studi entro il termine prescritto, cosa posso fare?

La presentazione tardiva del piano degli studi comporta il pagamento delle indennità di mora previste dalla Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari 2018-2019.

Il ritardo è tollerabile solo se contenuto entro sette giorni dalla scadenza.

Agli studenti che non provvedono alla presentazione del piano degli studi entro i termini di ritardo tollerabile indicati nell'apposito avviso, viene attribuito un piano studi d'ufficio.

Tale piano non è suscettibile di modifica nel corso dell'anno accademico in cui viene assegnato.

Come faccio ad inserire l'insegnamento di "Teologia"?

L'insegnamento di "Teologia" non compare nella procedura informatica di presentazione del piano studi. Viene inserito nella carriera di ciascuno studente da un processo automatico.

Sono uno studente con una carriera universitaria pregressa o già in possesso di una laurea. Accedendo alla procedura vedo un iter diverso dai miei colleghi: perché? Cosa devo fare?

Solo per gli studenti provenienti da un altro corso di studi, già in possesso di una laurea o di una carriera precedente, accedendo alla procedura per la presentazione del piano studi, compare una lista completa di tutte le attività didattiche impartite dalla Facoltà.

È pertanto indispensabile sceglier il proprio piano degli studi consultando la Guida dello studente onde inserire esclusivamente gli insegnamenti previsti dal piano degli studi del corso di laurea e dell'anno a cui si è iscritti.

Una volta confermato definitivamente, il piano studi non è più modificabile. Viene così sottoposto all'approvazione da parte della struttura didattica competente.

Sono uno studente con una carriera universitaria pregressa o già in possesso di una laurea. Ho già confermato definitivamente il mio piano di studio ma vorrei effettuare delle modifiche: come posso fare? Con quali tempistiche?

Il piano degli studi viene presentato (ed eventualmente modificato) entro i termini indicati annualmente da apposito avviso. Al di fuori di tale periodo non è possibile apportare alcun cambiamento allo stesso. Pertanto se ti trovi all'interno dei termini consentiti e hai già confermato (e stampato) il tuo piano studi, puoi presentarti al Polo studenti munito dell'apposito modulo, per avanzare richiesta di modifica. Tale istanza, per essere effettiva, dovrà ottenere l'approvazione da parte della struttura didattica competente.

Non ho alcuna carriera universitaria pregressa e ho inserito il mio piano degli studi, l'ho confermato definitivamente, ma vorrei effettuare delle modifiche: come posso fare? Con quali tempistiche?

Il piano degli studi viene presentato (ed eventualmente modificato) entro i termini indicati annualmente da apposito avviso. Al di fuori di tale periodo non è possibile apportare alcun cambiamento allo stesso. Pertanto se ti trovi all'interno dei termini consentiti e hai già confermato (e stampato) il tuo piano studi, puoi rientrare nella procedura ed apportare le modifiche.

Se la modifica che intendi effettuare non è eseguibile a mezzo della procedura web, puoi presentarti al Polo studenti, entro il termine fissato per la presentazione del piano studi, munito dell'apposito modulo, per avanzare richiesta di modifica. Tale istanza, per essere effettiva, dovrà ottenere l'approvazione da parte della struttura didattica competente.

Il mio piano studi prevede degli insegnamenti vincolati?

I casi in cui sussistono dei vincoli sulla scelta degli insegnamenti, sono i seguenti:
- L'insegnamento di Epigrafia e antichità romane può essere opzionato solo da chi prevede l'inserimento nel proprio piano di studi dell'insegnamento di Storia romana da 6 cfu.
- L'insegnamento di Esegesi delle fonti storiche medievali può essere opzionato solo da chi prevede l'inserimento nel proprio piano di studi dell'insegnamento di Storia medievale da 6 cfu.

Sono iscritto alla laurea magistrale in Filologia moderna, come posso coprire i 12 CFU relativi agli Insegnamenti a libera scelta dello studente?

La Facoltà consiglia di effettuare la scelta fra i seguenti insegnamenti: Antropologia culturale ed etnologia; Pedagogia generale e della comunicazione; Diplomatica; Paleografia latina (corso avanzato); Storia della lingua italiana con elementi di didattica disciplinare.

In alternativa, la scelta potrà essere esercitata tra ogni altro insegnamento impartito dalla Facoltà e non già seguito nelle parti non iterabili.

Mi piacerebbe inserire nel mio piano, fra gli insegnamenti a libera scelta dello studente, un corso non presente né nella procedura web né nella Guida dello studente, cosa posso fare?

Tutti gli insegnamenti presenti nella procedura consentono di rispettare il progetto formativo del corso di laurea. Qualora tu ritenga di aver individuato un corso che soddisfi tale requisito ma non opzionabile in autonomia, dovrai anzitutto confermare il tuo piano selezionando un insegnamento presente nella procedura, successivamente presentarti al Polo studenti, entro i termini indicati nell'avviso, munito dell'apposito modulo, per avanzare richiesta scritta di modifica. Tale istanza, per essere effettiva, dovrà ottenere l'approvazione da parte della struttura didattica competente.

Sono interessato, una volta conclusa la mia carriera universitaria, ad ottenere l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria (di primo e di secondo grado). Che requisiti devo avere? Come posso adeguare il mio piano degli studi per poter soddisfare tali requisiti?

Se sei interessato all'abilitazione per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e/o di secondo grado ti invitiamo a consultare attentamente la sezione denominata Formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria (di primo e di secondo grado) riportata sulla Guida dello studente da pagina 65 a pag. 74. Sono infatti riportati gli estremi della normativa in vigore, suddivisi per classe di abilitazione, nonché gli insegnamenti che la Facoltà di Lettere e filosofia ha attivato, mutuato o che consiglia di inserire nel piano degli studi ai propri studenti, per poter soddisfare i vincoli normativi dei cosiddetti "24 CFU".

Come e quando posso iscrivermi al nuovo anno accademico?
(escluso Scienze della formazione primaria)

L'iscrizione al nuovo anno accademico avviene, a partire dal mese di luglio, mediante:

  • pagamento del bollettino MAV della prima rata delle tasse universitarie;
  • compilazione on-line del modulo dei redditi, attraverso la pagina personale iCatt (percorso: SEGRETERIA ONLINE – CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI – COMPILAZIONE MODULO REDDITI);
  • consegna del modulo dei redditi nell'apposito contenitore, situato nell’atrio di ingresso della sede centrale (Via Trieste, 17).

Sono iscritto a Scienze della formazione primaria, come e quando posso iscrivermi al nuovo anno accademico

L’iscrizione al nuovo anno accademico avviene, a partire dal mese di luglio, a seguito del pagamento del bollettino MAV della prima rata delle tasse universitarie. La Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari* non prevede compilazione della modulistica reddituale in quanto stabilisce in misura fissa l’importo dei contributi universitari dovuti.

*Cfr. paragrafo 3.2 TABELLA DEI CORSI DI LAUREA CON IMPORTO CONTRIBUTI UNIVERSITARI STABILITI IN MISURA FISSA.

ATTENZIONE: per poter compiere qualunque atto relativo al nuovo anno accademico (per esempio presentare il piano degli studi) è necessario effettuare il pagamento entro il mese di settembre.

Penso di laurearmi, devo iscrivermi al nuovo anno accademico?

Se la laurea avviene entro l'anno accademico, cioè entro la sessione di febbraio e/o aprile, l'iscrizione non deve essere rinnovata. (cfr. paragrafo 8 AVVERTENZE PER I LAUREANDI della Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari).

Non ricevo i bollettini delle rate universitarie. Cosa devo fare?

I bollettini delle rate universitarie, e le eventuali more, sono disponibili online sulla pagina personale iCatt (percorso: SEGRETERIA ONLINE - CARRIERA – CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI – BOLLETTINO CONTRIBUTI).

Quando uno studente è fuori corso?

Lo studente risulta fuori corso:

  • dopo il terzo anno per le lauree triennali;
  • dopo il secondo anno per le lauree magistrali;
  • dopo il quinto anno per le lauree a ciclo unico;
  • in caso di rinnovo d'iscrizione dopo il 31/12.

L'importo relativo alla seconda e terza rata viene ridotto del 15% rispetto all'importo previsto per la condizione di studente in corso.

Sono uno studente fuori corso e vorrei modificare il piano degli studi. Cosa devo fare?

Per modificare il piano degli studi puoi iscriverti come studente ripetente, presentando formale domanda al Polo studenti. In caso di accoglimento della stessa, l'importo relativo alla seconda e terza rata viene ridotto del 5% rispetto all'importo previsto per la condizione di studente in corso.

Voglio rinunciare agli studi, cosa devo fare?

Consegnare al Polo studenti la Domanda di rinuncia studi, che è possibile stampare dalla pagina personale iCatt (percorso: SEGRETERIA ON-LINE – CARRIERA – RINUNCIA AGLI STUDI).

È necessaria una marca da bollo da 16,00 €.

N.B.: Gli studenti hanno la facoltà di trasferirsi o di rinunciare agli studi intrapresi con l’obbligo di versare le tasse ed i contributi eventualmente scaduti all’atto della presentazione della domanda.

Posso sospendere per uno o più anni i miei studi?

Gli studi possono essere sospesi al massimo per 5 anni accademici, pena la cessazione dalla qualità di studente. Per maggiori informazioni vedi l'Art. 10 del Regolamento didattico d'Ateneo.

Posso riprendere gli studi che ho interrotto? Come?

Si. E' necessario regolarizzare le iscrizioni mancanti presentando formale domanda al Polo studenti pagando l’importo previsto dalla Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari (cfr. paragrafo 10 DIRITTI DIVERSI DI SEGRETERIA E INDENNITÀ DI MORA).

Dov'è disponibile la domanda di trasferimento ad altra Università?

La domanda di trasferimento è disponibile on line al seguente link: Domanda di trasferimento ad altra Università.

N.B.: Gli studenti hanno la facoltà di trasferirsi o di rinunciare agli studi intrapresi con l’obbligo di versare le tasse ed i contributi eventualmente scaduti all’atto della presentazione della domanda.