Scrittura di testi e produzione di libri. Libri e lettori a Brescia tra Medioevo ed Età moderna Presentazione del libro a cura di Luca Rivali, Udine, Forum, 2019

Presentazione volume

Aula: Libreria Università Cattolica del Sacro Cuore -  Ore: 17.00

Ne discute Ennio Ferraglio (Biblioteca civica Queriniana di Brescia)

Il volume raccoglie gli atti della settima giornata di studi “Libri e lettori a Brescia tra Medioevo ed Età moderna”, svoltasi il 5 maggio 2017 presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica. Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale, volto a valorizzare il ricco patrimonio culturale che la città ha offerto nel tempo, tramite i suoi autori, copisti, tipografi, editori e artisti. I contributi qui riuniti offrono un percorso interdisciplinare che va dall’identificazione di incisori che collaborarono con antiche tipografie alla ricostruzione del contesto culturale legato alla curia bresciana, dall’analisi di alcune fortunate edizioni alla riscoperta di personaggi dimenticati della cultura locale, dal ritrovamento sul mercato antiquario di curiosi testi a studi intorno a frammenti di nuclei librari conservati in biblioteche bresciane. I saggi, firmati da giovani ricercatori e studiosi affermati, grazie ad approcci e metodologie di indagine differenti, propongono un quadro che conferma la ricchezza di spunti di ricerca che la storia culturale bresciana continua a offrire.

Recapito telefonico: 030.2406440

In collaborazione con: