Università Cattolica del Sacro Cuore

Notte europea dei ricercatori 2018

Evento  28 settembre 2018 Ore: 9.00-20.00
Brescia: Università Cattolica, Via Musei 41 - Museo di Santa Giulia, via Musei 81/b - Vie del centro storico

MEETmeTONIGHT - Faccia a faccia con la ricerca MEETmeTONIGHT - Faccia a faccia con la ricerca

AREA MATEMATICA-FISICA

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE, SEDE DI VIA MUSEI 41

Ore 9.00-13.00

SE LA MATEMATICA DIVENTA ARTE
Può l’arte contemporanea fondersi con la matematica?
Lo spiega lo scultore olandese Rinus Roelofs, autore di opere d’arte basate su complessi modelli algebrici che sfruttano la bellezza della modularità.
Per tutti. Senza prenotazione

LA SCIENZA AL SERVIZIO DELL’ARTE. LE TECNICHE SPETTROSCOPICHE SVELANO I DIPINTI ANTICHI
In collaborazione con GIANLUCA POLDI
Ogni accertamento di autenticità di un’opera pittorica inizia eseguendo misure di spettroscopia per stabilire se l'età del dipinto, i materiali e le tecniche usate sono compatibili con la data presunta della produzione.
Dopo una breve dimostrazione di indagine scientifica condotta su antichi dipinti, i ragazzi divisi in squadre intraprenderanno un viaggio alla ricerca degli elementi che compongono il pigmento di una famosa opera pittorica. Le tecniche spettroscopiche presenti nei laboratori di Fisica del nostro Dipartimento, forniranno ai ragazzi gli indizi necessari per datare e riconoscere una tra le più belle opere d’arte della nostra storia.
Per le scuole superiori. Su prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it)

SCOVARE LE FAKE NEWS CON GLI ALGORITMI
Ask Pinocchio è il sito che riconosce le notizia false con un algoritmo. Analizzando sia il contenuto della notizia, sia come si diffonde sui social la fake news può essere identificata automaticamente e con precisione elevata.
Dott. Marco Della Vedova. Scuole superiori. Aperto a tutti

A QUALCUNO PIACE CALDO: IL CAMBIAMENTO CLIMATICO ALLE PORTE DI CASA NOSTRA
Prof. Giacomo Gerosa. Per tutti. Su prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it)

LA LEGGE DI ZIPF, DAL LINGUAGGIO AL GENOMA PASSANDO PER I LEGO: COSA POSSIAMO IMPARARE DALLA STATISTICA?
Dott. Chahan Kropf. Per tutti. Su prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it)

POSTAZIONI CON FRATTALI, POLIEDRI, ROMPICAPO, ONDE GRAVITAZIONALI, TRACCE DI MATEMATICA NEI PAVIMENTI E NELLE PIASTRELLE, BOLLE DI SAPONE

Ore 14.30-17.00

CACCIA AL TESORO DELLA MATEMATICA E DELL’ARTE per le vie del centro storico.
Scoprire il patrimonio artistico bresciano rispondendo a interessanti quesiti matematici e culturali. Sarà questa la caccia al tesoro ideata dalla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, indirizzata a studenti delle scuole superiori e a tutta la cittadinanza. Si potrà partecipare a squadre o singolarmente. Ricchi premi per i vincitori.
Prof. Maurizio Paolini, Prof. Alessandro Musesti, Dott.ssa Giulia Giantesio
Per tutti. Su Iscrizione (formazione.permanente-bs@unicatt.it)
Regolamento della caccia al tesoro
Modulo di iscrizione

AREA PSICOLOGIA

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE, SEDE DI VIA MUSEI 41

Ore 9.00-13.00

UN CERVELLO DA PROVARE: DAL LABORATORIO ALLA QUOTIDIANITA’
Si entrerà nell’universo multidimensionale del cervello passeggiando nel mondo dei neuroni, delle loro interazioni, dei processi cognitivi alla base delle nostre emozioni e decisioni.
Saranno praticate ad esempio brevi sessioni di meditazione individuale accompagnate dall’uso dei più recenti brain sensing wearable device (Muse, Focus) e verrà fatto sperimentare ai partecipanti l’elettroencefalogramma in hyperscanning attraverso la simulazione di montaggio simultaneo dello strumento sullo scalpo di due persone in interazione durante attività di gaming.
Prof.ssa Michela Balconi, Prof.ssa Simona Caravita
Aperto a tutti. Su prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it)

RELAZIONI SOCIALI IN ETA’ EVOLUTIVA E INDICI NEUROFISIOLOGICI
Il computer mostrerà come le esperienze fatte da bambini e ragazzi lasciano traccia nella vita adulta.
I visitatori avranno modo di sperimentare in prima persona una tecnologia a computer che indaga lo sviluppo dei processi di pensiero sociale di bambini ed adolescenti in situazioni critiche come ad esempio situazioni di bullismo.
Prof.ssa Michela Balconi, Prof.ssa Simona Caravita
Aperto a tutti. Su prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it)

PERCHÉ "SEGUIAMO LA SCIA" O "ANDIAMO CONTROCORRENTE"?
Cosa dice la Ricerca sul ruolo degli altri nel nostro comportamento?
Un classico esperimento di psicologia sociale ci mostra il ruolo e gli effetti inattesi del conformismo. Allo scopo di illustrare gli effetti del conformismo nella vita sociale verrà presentato e commentato il classico esperimento di Solomon Asch (1951). Attraverso la visione di alcuni filmati verranno discusse le funzioni e il ruolo del conformismo nella vita sociale e le diverse condizioni in cui esso si presenta.
Prof. Daniela Marzana, Prof.ssa Chiara D’Angelo
Aperto a tutti. Su prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it)

CAMPIONI SPORTIVI SI NASCE O SI DIVENTA?
Come è possibile sviluppare il talento atletico nel mondo sportivo?
Il limite da superare o del record da battere per entrare nella storia? I visitatori potranno partecipare ad un’attività interattiva con immagini e video mirata a fare emergere come diversi fattori, individuali e relazionali, hanno una notevole importanza nel processo di sviluppo del talento sportivo.
Prof. Daniela Marzana, Prof.ssa Chiara D’Angelo
Aperto a tutti. Su prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it)

CHE COSA DISTINGUE LA NORMALITÀ DALLA FOLLIA?

È possibile tracciare una linea di confine tra l’una e l’altra? 
La sofferenza mentale, comunque la si consideri, ha di fatto un suo modo di manifestarsi ed è tollerata in modi diversi da ognuno di noi. Può essere utile spesso riconoscerla e/o interrogarci sul suo significato. Lo faremo grazie alla proiezione di brevi spezzoni di film in cui enucleare le caratteristiche distintive di un quadro psicopatologico, ne discuteremo con uno psicologo e passeremo poi a visionare un secondo video in cui è rappresentata una parte di una seduta di psicoterapia.
Prof. Osmano Oasi
Aperto a tutti. Su prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it)

AREA COMUNICAZIONE E SPETTACOLO

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE, SEDE DI VIA MUSEI 41

Ore 9.00-13.00

BRAND YOURSELF: DIVENTARE IMPRENDITORI DI SE STESSI ATTRAVERSO I SOCIAL MEDIA
Il laboratorio fornisce strumenti per capire e orientarsi nell’economia reputazionale contemporanea, che fa largo uso dei social media. Strutturato attraverso un’attività simulativa e la presentazione e discussione di due casi di successo/insuccesso, il laboratorio intende rispondere ad alcune domande chiave:  quali sono i costi e i benefici del personal branding? Quali skill sono necessari? Quali settori sono maggiormente fertili? Quali sono i rischi?
Prof. Matteo Tarantino (Ge.Co.)
Studenti di scuola superiore. Su prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it)

MAMMA CHE STRIZZA!
Cosa succede quando una strizzacervelli, una psicologa, si mette insieme ad uno strizzacorpi, un teatrante?
Un momento di incontro tra mente e corpo. Come riconoscere, gestire e valorizzare le proprie life-skills? Sempre di più i contesti lavorativi e non, ci richiedono di utilizzare delle competenze che non possono essere definite tecniche (hard-skills), e che non è possibile apprendere attraverso i cosiddetti metodi “tradizionali”. Alcune capacità (o quasi tutte) passano attraverso l’espressione del corpo. Cosa sappiamo veramente fare? Una buona padronanza delle proprie soft skills consente di avere più consapevolezza e sicurezza di sé nei contesti di vita: dal colloquio selettivo per un’azienda alle relazioni personali, dal rapporto con la società alla relazione con l’ambiente.
I partecipanti vengono sottoposti ad un test di autovalutazione sulle soft skills e ne testeranno poi cinque: public speaking, creatività, team building, problem solving, respect attraverso giochi di ruolo. Un’attività che ti fa conoscere che quelli che credi siano dei difetti sono in realtà dei pregi!
Conducono i laboratori psicoteatrali per gruppi di max 25 persone la dott.ssa Amalia De Leo e il prof. Claudio Bernardi.
Aperto a tutti. Obbligo di prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it). Durata 90 minuti. 

IL MATRIMONIO COL PATRIMONIO
Quanto conosci del patrimonio culturale europeo? In un’Europa a pezzi (vabbè un’aula con banchi e sedie in disordine) sono sparse per terra immagini dei più importanti patrimoni europei, materiali e immateriali.
I partecipanti divisi in squadre devono ricercare di riportare a casa, nella loro giusta città o nazione, indicate da dei cartelli, le immagini… Chi colloca più immagini giuste è la sposa degna di fare il matrimonio col patrimonio culturale europeo.
Durata del gioco 30 minuti. A cura di Carlotta Bevilacqua, STARS Brescia.
Aperto a tutti. Senza prenotazione.

ARTISTI CON L'ARTISTA
Laboratorio per ragazzi delle scuole medie con l’artista Armida Gandini  che coinvolgerà e stimolerà i partecipanti a creare piccole opere d’arte.
L’attività  prevede un percorso che intreccia alcune esperienze di arte contemporanea  in relazione al Patrimonio Culturale architettonico che caratterizza la città di Brescia.  Nello specifico si partirà dagli edifici del centro storico, il Duomo, il Castello, il Tempio Capitolino fino al Palazzo della Loggia attraverso la sperimentazione di alcuni linguaggi quali il disegno, la scultura di carta e infine l’installazione  nello spazio dell’aula, in modo che la progettazione individuale diventi allestimento collettivo.
Ad ogni allievo sarà chiesto di individuare un edificio (tra quelli stabiliti in partenza); sulla base dell’osservazione diretta, tramite fotografie o mediante immaginazione, ogni ragazzo sarà invitato a disegnarne i contorni, schizzare i particolari, analizzare i pieni, i vuoti, gli elementi strutturali, i volumi, le superfici. I disegni prodotti diventeranno la base per creare piccole sculture di cartoncino realizzate con fotocopie, bozze ingrandite, carte colorate, collage.  L’ultimo step comporta il trasferimento del disegno sul pavimento e sulle pareti della stanza: ingrandendo le dimensioni e tracciando con lo scotch si metteranno in rapporto le varie architetture direttamente sulle superfici dell’aula. Lo spazio infatti è inteso come punto di partenza per la “ricostruzione” delle architetture che interagiscono in un unico luogo, trasformando l’interno dell’aula in una sorta di piazza cittadina.
A cura della prof.ssa Elena di Raddo, con il supporto di Lidia Pedron studente STARS.
Per le scuole medie. Su prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it).

CIAO ROMEO, CIAO GIULIETTA. VOSTRO SHAKESPEARE.
Un assaggio pratico del patrimonio immateriale più importante e famoso dell’Europa: il teatro. Laboratorio teatrale condotto dal dott. Marco Panteghini, trainer teatrale STARS Brescia. Due turni da due ore o due turni da circa un'ora.
Per gruppi di 10/15 persone. Obbligo di prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it).

AREA PEDAGOGICA

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE, SEDE DI VIA MUSEI 41

Ore 9.00-13.00

"A CHI APPARTIENE IL PATRIMONIO?"
Un'esperienza divertente per diventare cittadini più consapevoli!
Il laboratorio ci permetterà di riflettere sul patrimonio presente nelle nostre città, testimonianza di chi ha vissuto prima di noi e potenziale risorsa per il nostro futuro, utilizzando in prima persona gli strumenti del geografo (geovisualizzatori, fotografie, carte geografiche...).
A cura del prof. Molinari Paolo, prof.ssa Monica Amadini
Studenti scuola primaria. Su prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it).

MUSEO DI SANTA GIULIA

VIA MUSEI 81/b

Ore 14.30-18.30

TRACCE DI MATEMATICA NEI PAVIMENTI E NELLE PIASTRELLE
Per tutti. Su prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it).

SE LA MATEMATICA DIVENTA ARTE
Può l’arte contemporanea fondersi con la matematica? Sì, secondo lo scultore olandese Rinus Roelofs che è l’autore di opere d’arte basate su complessi modelli algebrici che sfruttano la bellezza della modularità
Per tutti. Su prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it).

LA SCIENZA AL SERVIZIO DELL’ARTE: LE TECNICHE SPETTROSCOPICHE
Ogni accertamento di autenticità di un’opera pittorica inizia eseguendo misure di spettroscopia per stabilire se l'età del dipinto, i materiali e le tecniche usate sono compatibili con la data presunta della produzione.
Prof. Stefania Pagliara. Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali. Con la collaborazione di Gianluca Ponlio
Per tutti. Su prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it).

NEUROESTETICA. COSA DICE IL CERVELLO DURANTE UNA VISITA MUSEALE
Neuropsicologia (screening neurofisiologico) durante un’esperienza di visita al Capitolium, per monitorare cosa suscita nel cervello umano la visita e l’interazione con i beni culturali e museali.
Prof.ssa Michela Balconi, Facoltà di Psicologia
Per tutti. Su prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it).

SANTA GIULIA È  INTERNAZIONALE CON GLI STUDENTI DI SCIENZE LINGUISTICHE
Visite guidate a tema  in inglese, tedesco, francese, russo e cinese con introduzione ai tesori del museo in italiano. 
Il programma delle visite.
Per tutti. Su prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it).

Show case “COMUNICARE I MUSEI NELL’EPOCA DEI SOCIAL”
Prof. Matteo Tarantino, Ge.Co.
Per tutti. Su prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it).

M’HAI SCOCCIATA! 
Gioco interattivo per testare la conoscenza del patrimonio culturale europeo: i capolavori. In alcune buste si trovano delle immagini di famose opere d’arte europee fatte a pezzi. Chi vuole partecipare al gioco viene munito di uno scotch, e deve ricomporre l’immagine come un puzzle, scotcharla, trovare che opera d’arte è, l’autore e in quale museo europeo famoso si trova…
Durata del gioco 15 minuti.
Le squadre devono ricomporre il puzzle, trovare su Google in quale città si trova l’opera o il monumento.
A cura di dott.ssa Carlotta Bevilacqua, STARS Brescia.
Per tutti. Senza prenotazione.

PESCA I TESORI
Laboratorio itinerante tenuto da Paolo Falocchi della Confraternita il LEONE di Brescia, gruppo di rievocazioni storiche. I partecipanti, divisi in squadre, dovranno pescare da una borsa uno dei tesori (monumenti) di Brescia cercare durante il tragitto le informazioni, a colpi di smart, riguardo il proprio tesoro (un monumento, una piazza, o una Chiesa). Una volta arrivati sul posto, dovranno rispondere alle domande che Paolo farà a ogni squadra. A ogni risposta esatta, verranno assegnati dei punti. Vince la squadra che avrà più punti.
Durata 2 ore. Due turni.
Per tutti. Su prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it).

BAMBINI POETI
Laboratorio per bambini da 3 a 6 anni.  Nel laboratorio “Bambini Poeti” i bambini con le loro famiglie giocheranno con Artoo – L’arte raccontata dai bambini. I bambini vedranno le opere d’arte da vicino, registreranno i propri commenti e le condivideranno nella community. Nel laboratorio inoltre i bambini daranno vita alle loro idee attraverso attività artistico manipolativi e teatrali. Le loro voci e idee diventeranno così contenuti potenti per una fruizione emozionante e poetica delle opere contenute nei musei.
Durata laboratorio 90 minuti, a cura di Alchemilla. Per approfondimenti: www.artoobear.com 
Per tutti. Su prenotazione (formazione.permanente-bs@unicatt.it).

Ore 19.00

APERITIVO CON LA SCIENZA

Durante l'aperitivo:

LA BELLEZZA ALATA
Show monologo di Dott. Marco Panteghini.
Un viaggiatore, arrivato a Brescia, rimane incantato dalla bellezza e dalle caratteristiche della città e decide di condividere il suo stupore con gli spettatori. Lo shortshow sarà accompagnato da cascate di immagini delle bellezze bresciane.

IL POLMONE DEI MONUMENTI
Dott.ssa Maria Chiesa

TUTTI GLI EVENTI DI BRESCIA

Museo di Santa Giulia
Università degli Studi di Brescia
Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia)
Laba - Libera Accademia di Belle Arti
Accademia di Belle Arti SantaGiulia
Conservatorio Luca Marenzio

Programma completo di tutti gli eventi che si terranno a Brescia



Recapito telefonico:

030.2406501

E-mail:

formazione.permanente-bs@unicatt.it

Locandina (377,55 KB)