Incontri tra Medioevo e Rinascimento Presentazione del libro di Arsenio Frugoni (Scholé 2018)

Presentazione volume

Aula: Libreria Università Cattolica del Sacro Cuore -  Ore: 18.00

Via Trieste 17/D, Brescia

Copertina libro

Introduce e modera
Paola CARMIGNANI, giornalista

Intervengono
Chiara FRUGONI, storica
Francesco MORES, Università degli Studi di Milano

Descrizione
Gli "Incontri tra Medioevo e Rinascimento" di Arsenio Frugoni sono un'illuminante introduzione a testi che forse non verrebbe in mente di cercare. Accendono il desiderio di distese letture e permettono al tempo stesso di comprendere fino in fondo le opere di cui si parla. Cristoforo Colombo col suo diario di viaggio che ne svela la tempra di uomo coraggioso ma consapevole dello scoramento dei marinai; Erasmo da Rotterdam e il suo "Elogio della follia"; Veronica Gambara, poetessa "petrarchesca" e Signora del piccolo Stato di Correggio: sono solo alcuni dei tanti personaggi che - sollecitati dall'autore - desideriamo conoscere meglio. Il primo saggio è un vivacissimo racconto di una qualunque giornata in una città medievale, dove pare proprio di trovarci mischiati fra quei lontani abitanti. Il libro, scritto in una prosa a volte ironica e sorridente, mostra tutta l'acutezza di un grande storico prematuramente scomparso.

Recapito telefonico: 030.2406440